Consigli per fissare l’asse da stiro alla parete

1/6 – Introduzione

Tra i molteplici lavori domestici, stirare la biancheria è forse il più estenuante. Spesso alla noia provocata dal lavoro in sé, si aggiungono anche altri due elementi. Il primo è recuperare l’asse da stiro nei meandri dei nostri ripostigli. Il secondo motivo di disagio è doverla montare prima di poterne usufruire.
Per mancanza di spazio in casa, infatti, non tutti gli utensili possono essere a portata di mano. Le dimensioni ingombranti non consentono di tenere l’asse sempre a disposizione. Come fare dunque? Ecco un modo semplice per poter avere tutto l’occorrente necessario alla stiratura sempre al vostro servizio. Basterà seguire dei semplici consigli per fissare l’asse da stiro alla parete.

2/6 – Decidere dove posizionare l’asse

Innanzitutto bisogna decidere dove posizionare l’asse da stiro. Il posto scelto dovrà essere abbastanza spazioso in modo tale da poter permettere una certa libertà di movimento. Essa non dovrà essere di intralcio. Dunque è importante scegliere una zona in cui la tavola da stiro sarà totalmente ‘invisibile’. Un’idea potrebbe essere quella di fissare l’asse su una porzione di parete dietro una porta. In questo caso però, importante è accertarsi che ci sia abbastanza spazio. Dovrete riuscire ad aprire e chiudere bene l’anta. Una volta deciso il posto, le alternative sono due. La prima è agganciare l’asse da stiro ad un pannello in legno sul quale si attaccheranno due ganci. La seconda è alleggerire il lavoro, praticando dei fori per gli uncini direttamente sulla parete. La scelta avverrà in base alla praticità con la quale utilizzare la strumentazione adatta al lavoro.

3/6 – Prendere bene le misure

Un consiglio utile per fissare l’asse da stiro alla parete, è prendere bene tutte le misure. Oltre ad un calcolo preciso degli spazi, è importante misurare in modo ottimale le varie altezze. Questo permetterà di non ritrovarsi con inutili fori sul muro. Bisogna quindi calcolare la distanza tra il punto sul quale appendere l’asse e i restanti oggetti presenti nella stanza. Inoltre è necessario misurare anche la distanza tra i fori che si andranno a praticare ed il pavimento. Essa infatti dovrà essere di almeno 10 cm maggiore rispetto alla lunghezza dell’asse da stiro.

4/6 – Scegliere i materiali da costruzione adatti

Per appendere l’asse da stiro alla parete tramite un supporto con ganci, è necessario acquistare i materiali adatti. La mensola sulla quale fissare gli uncini dovrà essere resistente. È bene ricordarsi che l’asse da stiro è molto pesante. Dunque prima di effettuare qualsiasi tipo di montaggio è meglio accertarsi che il pannello sia consistente. Allo stesso modo, anche i ganci dovranno essere forti. Questo consentirà al vostro appendi-asse da stiro di durare molto a lungo.

5/6 – Evitare di maneggiare strumenti di cui non si è pratici

Il montaggio di un appendi asse da stiro può richiedere del tempo. Inoltre non sempre i materiali e gli strumenti per la costruzione sono semplici da usare. Il consiglio questa volta è quello di evitare di utilizzare viti, trapani, cacciaviti se non si ha una certa praticità con essi. I motivi sono due. Nel caso di un uso indiscriminato del trapano, si rischierà di arrecare un danno non indifferente alla parete. Praticare fori a distanza sbagliata, scendere troppo in profondità causando danni ai muri. La conseguenza sarà quella di ridipingere la parte danneggiata. In secondo luogo, potrete causare danni anche a voi stessi. Ci sarà il rischio di adoperarli in modo sbagliato e di farvi del male. In questi casi dunque, utilizzate un materiale alternativo: la colla calda adatta al legno. In commercio esistono le classiche ‘pistole per colla’ che risulteranno molto utili in questo caso.

6/6 – Utilizzare un appendiabiti

Il bricolage non fa per voi? Allora c’è un’altra alternativa per fissare l’asse da stiro alla parete. Un altro consiglio è quello di comprare un appendiabiti. Esso si attaccherà semplicemente alla porzione di muro desiderata. A voi resterà solo da appendere ad esso, la tavola da stiro. In questo caso bisognerà solo accertarsi di posizionare i ganci presenti su di esso, alla giusta distanza rispetto al supporto dell’asse.

Riproduzione riservata