Consigli per forare la plastica senza romperla

1/6 – Introduzione

Se siete amanti del fai da te, sicuramente quando c’è qualche piccolo o grande lavoro da svolgere in casa preferite eseguirlo voi stessi, anziché chiamare un professionista. Con un minimo di abilità e gli attrezzi giusti è possibile fare in casa qualsiasi tipo di lavoro: l’importante è che sappiate “dove mettere le mani” e vi proteggiate in modo adeguato. Se per qualche motivo dovete forare un oggetto in plastica, dovete assolutamente essere precisi e puntigliosi perché, benché la plastica sia un materiale abbastanza flessibile, c’è sempre il rischio che essa possa rompersi. Ecco quindi per voi un’utile guida con alcuni consigli per forare la plastica senza romperla.

2/6 – Mantenere ben fermo l’oggetto da forare

Il primo consiglio per forare la plastica senza romperla è quello di mantenere sempre l’oggetto ben fermo: che sia esso un foglio in plexiglas o qualsiasi altro oggetto delle più svariate dimensioni, è importante che esso sia praticamente immobile. Se l’oggetto è piuttosto grande è preferibile avere un aiutante, che lo mantenga saldo e fermo.

3/6 – Utilizzare lo strumento giusto a seconda del materiale plastico da forare

Naturalmente i materiali plastici sono moltissimi: dal plexiglas ai tappi di bottiglia, dalle bottiglie stesse fino a recipienti ed oggetti per la casa. Ovviamente sarebbe inopportuno forare una bottiglia utilizzando un trapano elettrico: valutate quindi con cognizione di causa lo strumento più adatto per realizzare il foro e regolatevi di conseguenza.

4/6 – Scegliere la punta adatta del trapano

Nel caso abbiate scelto di forare la plastica con il trapano, dovrete optare per la punta giusta. Una punta va scelta innanzitutto in base alle dimensioni e allo spessore della plastica stessa: dovete individuare non solo i millimetri della punta da utilizzare, ma anche il materiale più adatto al foro che dovete effettuare.

5/6 – Utilizzare sempre supporti protettivi

Sebbene un foro da fare in un materiale plastico sia sempre meno pericoloso che uno da fare in altri materiali, come ad esempio il vetro, è sempre opportuno usare degli strumenti protettivi: tra questi vi sono una mascherina per coprire occhi e naso e dei guanti imbottiti.

6/6 – Valutare con attenzione il punto in cui forare

L’ultimo consiglio per forare la plastica senza romperla è quello di valutare con la massima attenzione il punto in cui effettuare il foro. Questo è fondamentale perché un foro fatto in un punto sbagliato potrebbe rischiare di spezzare l’oggetto in plastica e romperlo in modo definitivo: prima di forare valutate quindi le proporzioni dell’oggetto e i suoi carichi di peso. In questo modo non dovreste avere alcun problema di sorta.

Riproduzione riservata