Consigli per l’innesto a incastro

1/6 – Introduzione

Se abbiamo un albero da frutto come ad esempio quello di limoni, ed intendiamo farlo diventare più prolifico, possiamo adottare la tecnica dell’innesto, che nello specifico per gli agrumi, consiste in quella ad incastro. A tale proposito nei passi successivi di questa lista troviamo alcuni consigli in merito.

2/6 – Eseguire l’innesto in primavera

Per gli alberi di limoni, il periodo migliore per eseguire l’innesto è in primavera, in quanto con il clima decisamente più asciutto, si evitano pericolosi attacchi di parassiti e lo stesso innesto attecchisce bene ed in modo rapido. Tra l’altro l’innesto a incastro coincide con il periodo di potatura che meglio consente di individuare le zone su cui praticare il taglio.

3/6 – Usare mastici adeguati per le giunture

Un altro importante accorgimento da adottare per la tecnica dell’innesto a incastro, è di usare dei mastici adeguati per colmare il divario che si viene a creare tra le giunture. Si tratta in pratica di sostanze che sono di origine naturale in quanto ricavate proprio dalla resina prodotta dagli alberi. Questi materiali inoltre servono a proteggere la cicatrice dagli attacchi di afidi.

4/6 – Utilizzare attrezzi sterilizzati

Per l’innesto in genere, e quindi anche per quello a incastro, si utilizzano degli attrezzi appropriati, che tra l’altro, devono essere anche sterilizzati; infatti, utilizzare ad esempio cesoie con la ruggine, oppure con una lama da taglio non precisa, a causa di anomale dentellature, dettate dall’uso eccessivo, possono creare danni strutturali proprio nelle zone di taglio.

5/6 – Tagliare i rami in modo corretto

Tagliare i rami in modo corretto, è un altro importante accorgimento a cui bisogna prestare attenzione quando intendiamo effettuare sia operazioni di potatura che di innesto. Nello specifico i tagli vanno praticati sempre con una certa inclinazione, in modo che congiungendo le parti si ottiene un innesto uniforme e senza nessuna fuoriuscita di resina, che poi esposta alle intemperie, potrebbe far incorrere l’albero in alcune malattie letali.

6/6 – Usare l’apposita forbice

Per il taglio dei rami e quindi per praticare un innesto di qualsiasi genere, specie quello a incastro, è inoltre importante usare l’apposita forbice. Nello specifico si tratta di un attrezzo che serve molto per aumentare le possibilità di attecchimento, è quindi utile per praticare un taglio netto, e senza anomale sbavature. L’acquisto di una forbice si rivela quindi una scelta da fare con parsimonia, poiché è importante sapere che tra tutti gli attrezzi, è considerata quella veramente indispensabile per il taglio dei rami di un albero.

Riproduzione riservata