Consigli per riciclare le luci di Natale non funzionanti

1/6 – Introduzione

Tra gli addobbi natalizi più caratteristici, le luci rappresentano senz’altro una delle scelte decorative di maggior fascino. Esse possono essere sistemate ovunque, non soltanto attorno al famoso albero. Ma cosa fare quando si fulminano e non riescono più ad illuminare? Gettarle sarebbe senza dubbio un errore. Ecco alcuni consigli per riciclare in modo creativo le luci di Natale non più funzionanti.

2/6 – Costruire graziose collane

Un’idea di riciclo davvero simpatica può esser quella di utilizzare le luci di Natale che non funzionano più per costruire delle graziose collane alla moda. Ecco come si fa: aprite ciascuna delle piccole lampadine non più funzionanti ed estraete il filo interno. Aprite un piccolo buco sopra le luci e in quel foro appena creato fate scorrere un gancio degli orecchini che è un oggetto facilmente acquistabile in ogni negozio di merceria. Quindi mettete questi cerchietti nel foro e fateci scorrere il filo della collana. Davvero un modo facile per inventare dal nulla delle bellissime collanine fai da te!

3/6 – Decorare l’albero di Natale

Chi l’ha detto che le luci di Natale ormai fulminate non possano essere utilizzate anche durante le festività natalizie stesse? L’idea che vi proponiamo è infatti quella di spolverare con il glitter la superficie delle luci ed appenderle all’albero di Natale. La vostra creazione donerà così scintillio e brillantezza all’albero, un tocco di insperata fantasia che darà più lustro alle vostre feste!

4/6 – Abbellire delle cornici

Non è detto che le luci di Natale ormai non più funzionanti non possano comunque diventare un accessorio decorativo di grande bellezza. Un suggerimento è quello di abbellire la cornici di un quadro proprio con le luci ormai inutilizzate. Con una colla apposita legate quindi le luci e il loro filo alla cornice che desiderate abbellire. L’effetto sarà davvero molto convincente e l’idea donerà senza dubbio nuova luminosità alla foto o al soggetto contenuto all’interno della cornice, valorizzandola in modo del tutto innovativo.

5/6 – Arredare uno specchio

Cosa c’è di più luminoso di uno specchio? Qualora voleste renderlo ancora più bello e decorato, abbellite i suoi contorni con le luci di Natale. Anche se non si accendono più, le luci conferiranno comunque allo specchio un’immagine ancor più originale e sui generis. Meglio ancora se lo specchio sarà provvisto di una cornice, l’effetto generale prodotto sarà ancora migliore. E anche la stanza più piccola ed angusta, si trasformerà in una vera e propria reggia coloratissima.

6/6 – Colorare vasi di vetro

Il più delle volte si verifica anche l’inconveniente che le luci di Natale funzionino a metà: che alcune, cioè, si accendano ancora ed altre, invece, non siano più funzionanti. Anche in questo caso non occorre gettarle e soprattutto non demoralizzatevi: tutte le luci ancora funzionanti, benché non siano più sufficienti per illuminare un intero albero di Natale, possono essere riciclate ponendole, comprensive dei loro fili, all’interno di vasetti di vetro trasparente. Avrete costruito così un oggetto di design e di arredamento davvero luminoso e scintillante. Ideale per illuminare in modo grazioso parti della casa, mensole, mobili o librerie. Un tocco di classe ed originalità davvero di grande stile.

Riproduzione riservata