Consigli per tener lontano i serpenti dal cortile

1/6 – Introduzione

La paura dei serpenti è sicuramente molto diffusa e se viviamo in campagna o vicino ai boschi, sarà inevitabile incorrere in qualche incontro ravvicinato. Spesso potremmo così trovare qualche serpente vicino al nostro cortile o al nostro piccolo giardino personale. Vediamo allora alcuni utili consigli da mettere in atto per tenere lontano i serpenti dal nostro cortile.

2/6 – Repellente per rettili

Spesso il nostro giardino può subire alcune “invasioni” di rettili o insetti. Non poche volte, potremmo purtroppo incorrere anche nella presenza di qualche serpente, soprattutto nelle aree più periferiche o boschive. Sicuramente uno dei primi rimedi sarà quello di utilizzare un repellente per rettili, che insieme ad altri rimedi riuscirà a tenere lontano i serpenti dal nostro cortile.

3/6 – Recinto di rete

Un altro rimedio per proteggere il nostro cortile può essere una stabile e sicura recinzione con una rete a maglia stretta. Possiamo trovare le reti più giuste per il nostro recinto nei negozi appositi, anche con delle maglie strettissime che non permetteranno alcun passaggio di serpenti o bisce, anche di piccole dimensioni.

4/6 – Panni di tela umidi

Qualora non trovassimo gli spray contro i serpenti, potremmo utilizzare un semplice rimedio fai-da-te. Basterà reperire dei semplici panni di tela che dovremmo umidificare per posizionarli ai lati del cortile e del giardino. In questo modo potremmo catturare il rettile che amerà posizionarsi in questi nascondigli, soprattutto nelle ore più assolate. Naturalmente sarà consigliabile far svolgere questa operazione a chi ha una certa destrezza e non prova un particolare timore.

5/6 – Giardino pulito

Per evitare che i serpenti entrino nel nostro cortile sarà sempre utile tenere pulito anche l’esterno del giardino, eliminando così le erbacce e tutti quegli elementi che possono attirare questi rettili, diventando dei validi nascondigli, come le cataste di legno o delle pietre umide. Tenendo pulito il nostro cortile e le parti adiacenti eviteremo anche di far proliferare le fonti di cibo del serpente, come dei piccoli topi, gli insetti o altri roditori.

6/6 – Trappole

Infine l’ultimo rimedio per difendere il nostro cortile dai serpenti, sono delle piccole trappole fai-da-te, che potremmo realizzare con dei semplici strumenti. Potremmo anche trovare in commercio delle trappole specifiche, ma anche con un semplice imbuto ed un secchiello potremmo realizzarne uno molto efficace. Basterà inserire l’imbuto in un secchiello e il serpente sarà attirato da questa via d’accesso che lo porterà a rimanere intrappolato.

Riproduzione riservata