Consigli pratici per la costruzione di un presepe

1/7 – Introduzione

In prossimità delle feste natalizie, ogni momento è favorevole per la realizzazione degli addobbi a tema. I preparativi fervono ed in tutte le case c’è fermento. Il più classico degli addobbi, oltre all’albero di Natale, è il presepe. Anche più importante per ciò che rappresenta nel periodo natalizio. La costruzione di un presepe non è di semplice creazione. Bisogna rifinire bene l’ambiente, con i personaggi adatti e collocati al posto giusto. In caso di dubbi anche su come iniziare, la guida di oggi si rivelerà molto utile. Ecco, qui a seguire, alcuni consigli pratici per la costruzione di un presepe.

2/7 Occorrente

  • Disegno di base, costruzioni ed edifici, grandi e piccole statue, alberi e piante, carta di colore blu scuro, scatole a forma di cubo, gesso o carta stagnola, lampade.

3/7 – Elaborare un progetto

All’inizio è bene aver chiaro il progetto del presepe. Pertanto, il primo dei consigli pratici per la sua costruzione, riguarda la pianificazione. Con carta e penna, tracciare uno schizzo del presepe con vista dall’alto. È un ottimo modo per ricavare la precisa ed ordinata disposizione degli elementi di costruzione del presepe. Disegnando dunque lo spazio disponibile, anche in scala ridotta, per poi suddividerlo quanto meno in tre zone. Purché ognuna con un diverso livello di profondità rispetto alle altre. Il piano inferiore più esteso conterrà gli edifici, le costruzioni e gli alberi. Oltre alle statuette più importanti e di maggiori dimensioni. Nei piani a seguire si potranno invece disporre gli elementi più piccoli. Ed anche i personaggi meno rilevanti e le piante.

4/7 – Costruire la struttura del presepe

Una volta pronto il disegno, ecco il secondo dei consigli pratici per la costruzione di un presepe. Stavolta si potrà finalmente iniziare la struttura. Si comincia naturalmente dallo sfondo, con una tipica carta colore blu scuro cadente fin nei bordi del presepe. L’effetto creato dovrà ricondurre a quello del cielo, da completare poi con delle stelle dipinte. Dopo il cielo, ci si potrà dedicare alla struttura del paesaggio. Per le costruzioni, si possono utilizzare delle piccole scatole a forma di cubo. Da modellare con dei cartoncini, colorati preventivamente. Le strade si potranno produrre con l’uso di gesso preparato in precedenza. Oppure sagomando e disponendo della carta di alluminio.

5/7 – Realizzare degli effetti luminosi

Dopo la sistemazione delle statuette, ognuna al suo posto, il presepe deve completarsi. L’ultimo dei consigli pratici per la costruzione di un presepe è relativo alla fase della sua illuminazione. Questo ultimo aspetto è fondamentale nella costruzione di un presepe, da non sottovalutarsi affatto. Ciascun tipo di presepe necessita di una particolare luce, secondo la scena da rappresentare. Occorre tuttavia evitare il posizionamento di parti luminose nei pressi di acqua o di zone infiammabili nel presepe. Gli effetti luminosi si posso realizzare con vari tipi di lampade. Potranno essere quelle normali, alogene, fluorescenti o micro. Oppure si collocheranno dei faretti o dei proiettori. Uno dei consigli davvero pratici è quello dell’uso di più lampade dall’effetto diverso. Nascondendole in alto, nella stanza che accoglie il presepe.
https://design.fanpage.it/come-costruire-un-presepe-fai-da-te-passo-passo/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nella costruzione di un presepe esercitare molta pazienza, poiché si tratta di un lavoro lungo e meticoloso. Ma dalle grandi soddisfazioni.
Riproduzione riservata