Cosa coltivare su un terreno sabbioso

1/6 – Introduzione

Un terreno sabbioso presenta lo svantaggio di trattenere scarsamente l’acqua, ma compensa questo difetto con la maggiore lavorabilità del terreno. Se vogliamo coltivare su terreni sabbiosi, dovremo quindi ricordarci di annaffiare poco e spesso le nostre colture, concimando con una certa frequenza. Per capire di che tipo è il nostro terreno, si può ricorrere ad un semplice esame tattile: basterà raccogliere una manciata di terreno e cercare di compattarlo con le mani. Se ciò risulterà impossibile, ci troviamo di fronte a un terreno sabbioso. Ma cosa si può coltivare su questo tipo di terreno?

2/6 – Patate

Il terreno sabbioso è ideale per coltivare tuberi. La pianta da cui si ottengono le patate, ad esempio, è adatta a climi diversi e non richiede particolari attenzioni, se non una scrupolosa irrigazione. Per ottenere un raccolto di patate, basterà piantare i tuberi ad una profondità di 10 cm, a circa un metro di distanza l’uno dall’altro. Le patate in genere vengono piantate in primavera e raccolte prima dell’autunno, ma questi periodi possono variare in base al clima.

3/6 – Albicocche

Se preferite piantare alberi da frutta nel vostro terreno, un’ottima idea sarebbe quella di scegliere un albicocco. Originaria della Cina settentrionale, questa pianta è in grado di resistere anche a temperature rigide ma, poiché fiorisce precocemente, la produzione di albicocche può essere messa a rischio dalle gelate primaverili. L’albicocco comincia a fruttificare già due anni dopo essere stato piantato e il periodo di raccolta è compreso tra maggio e luglio.

4/6 – Carote

Se invece il vostro intento è quello di avere un orto, non temete: un terreno sabbioso consente di coltivare anche ortaggi, come ad esempio le carote. La carota è una pianta biennale che necessita di abbondante concime e di limitato ristagno d’acqua (ricordate quindi di non annaffiarla troppo spesso). Va seminata alla fine dell’inverno, lasciando circa 15 cm tra un seme e l’altro per permettere alla piantina di svilupparsi.

5/6 – Tulipani

In un terreno sabbioso, tuttavia, non si possono coltivare solo ortaggi o alberi da frutta. Se volete abbellire il vostro giardino con dei fiori, i tulipani sono un’ottima scelta per il suddetto tipo di terreno. Nonostante siano il simbolo dei Paesi Bassi, questi fiori si adattano bene al non troppo rigido clima italiano. I bulbi dei tulipani vanno piantati durante l’inverno: fioriranno all’arrivo della primavera.

6/6 – Uva

Se avete a disposizione diversi ettari di terreno sabbioso, potreste invece pensare di coltivare uva, con l’obiettivo di produrre vino. Molti dei vini italiani più famosi, ad esempio il Cannonau e il Barolo, sono infatti ottenuti da uve coltivate su terreni sabbiosi.

Riproduzione riservata