Cosa fare se il camino fa troppo fumo

1/6 – Introduzione

Il camino una volta era la fonte primaria per il riscaldamento delle case, oggi giorno è semplicemente un completamento di arredo. Negli appartamenti di nuova generazione, molto spesso lo possiamo trovare collocato nel salone ed ha un impatto estetico notevole, in quanto nel mercato moderno sono presenti camini di ogni forma e fattezza e spesso anche con stili davvero particolari. Per quanto riguarda la manutenzione del camino, può capitare che possa fare molto fumo, appunto per questo in questa guida vedremo insieme dei consigli su cosa fare se il vostro camino fa troppo fumo.

2/6 Occorrente

  • Piastra di metallo da applicare al focolare

3/6 – Valutare le dimensioni del focolare

Come detto in precedenza il pericolo maggiore quando si ha un camino in casa è senza dubbio il fumo. Il camino con un tiraggio imperfetto provoca una grande quantità di fumo che oltre a essere tossico è anche fastidioso per l’ambiente. Per evitare questo spiacevole inconveniente bisogna avere delle accortezze per garantire un ottimo tiraggio del camino. La prima accortezza è che la bocca del focolare deve essere sempre più larga, in questo modo si agevola enormemente la fuoriuscita di aria non necessaria alla combustione. Facendo questa operazione si evita la fuoriuscita di fumo dalla bocca del camino.

4/6 – Valutare la posizione della canna fumaria

La seconda accortezza da avere, che a mio avviso è la più importante, è proprio la canna fumaria, la quale è il cuore di un buon tiraggio del camino. Deve essere sempre proporzionata correttamente alle dimensioni del focolare e deve essere protetta termicamente. La protezione termica è un fattore molto importante perché essendo i fumi caldi tendono a salire, si raffreddano e perdono la pressione necessaria per fuoriuscire. Quindi facendo una piccola sintesi un buon tiraggio dei fiumi è determinato dall’altezza della canna fumaria e dalla larghezza delle stessa. Oltre ad avere queste accortezze è bene comunque ogni tanto pulire la canna fumaria dalla fuliggine che si crea dai fumi.

5/6 – Applicare sul fondo del focolare una piastra di metallo

Ovviamente se il problema vedete che non si risolve si può applicare sul fondo del focolare una piastra di metallo. Con questo metodo si ha un riscaldamento maggiore dei fumi accelerando così la loro corsa verso l’alto. Come avete letto se possedete un camino è bene avere delle accortezze maggiori per non avere dei spiacevoli inconvenienti, ma ricordate che se il problema proposto non viene risolto, è bene rivolgersi a del personale esperto che sicuramente nel minor tempo possibile vi saprà risolvere questo fastidioso problema dell’eccessivo fumo.

6/6 Consigli

  • Pulire sempre la canna fumaria dalla presenza di fuliggine
Riproduzione riservata