Cosa fare se l’intonaco si gonfia

1/6 – Introduzione

L’intonaco della casa si gonfia a causa dell’umidità di risalita. L’acqua si diffonde all’interno dei materiali di costruzione dell’immobile e la porosità di questi materiali favorisce la sua l’espansione. A differenza di come si possa pensare, non è l’acqua a creare l’umidità, bensì i sali presenti nel terreno, che risalendo per capillarità trasportati dall’acqua intaccano la costruzione e per effetto della cristallizzazione, aumentano il loro volume spingendo l’intonaco che si sfalda. L’acqua in tutto questo processo invece evapora. Vediamo insieme come fare se l’intonaco di gonfia.

2/6 Occorrente

  • Materiali appositi da muratore
  • Pittura per la parete
  • Pazienza

3/6 – Bloccare l’effetto di risalita dell’umidità

Per ottemperare questa situazione di umidità all’interno dei muri agite con una soluzione fai da te, se il danno non è ingente, applicando all’interno dei muri delle cartucce forate e antistatiche per ricambiare l’aria. Sfruttando l’aria secca della casa, la fa penetrare dal suo foro facendola giungere a ridosso dell’aria umida presente nei muri, che essendo più pesante tende a scendere verso il basso e a prosciugarsi; in pochi giorni l’aria secca si espande intorno alla cartucce per circa dieci centimetri, andando quindi a bloccare l’effetto di risalita dell’umidità. Per avere una ottima resa, servitevi di un trapano, facendo un foro di diametro sedici millimetri, inclinato dal basso verso l’alto di trenta gradi e per la lunghezza della cartuccia.

4/6 – Risanare le murature

Ovviamente il buco va fatto al di sopra delle macchie di umido, praticando gli altri fori ad una distanza l’un dall’altro di circa venti centimetri. Questo rimedio è molto economico ed è indicato per quei processi di umidità ancora in fase iniziale. Se l’umidità è persistente e in molte zone della casa l’intonaco ha ceduto, allora significa che la struttura si è indebolita e dovrete applicare un vero e proprio risanamento delle murature; questa operazione deve essere eseguita da un personale specializzato ed ha un costo elevato, ma garantisce la sua funzionalità a tempo indeterminato.

5/6 – Ripristinare la neutralità elettrica dei muri

Essenzialmente vengono applicate all’interno dei muri delle aste metalliche, questo perché il processo di risalita dell’acqua e dei sali minerali è causato dalla differenza di potenziale elettrico che i muri subiscono con l’umidità. Il metallo presente in questi pali ripristina la normale neutralità elettrica nella muratura, andando ad assimilare l’induzione elettrostatica, creando un polo negativo sulla parte bassa del”asta, introdotta nel muro umido e viceversa nella parte alta dell’asta si crea un polo positivo, in un muro con carica negativa. Questa separazione di cariche è lo stesso procedimento con il quale si è formata l’umidità, ma le aste metalliche vengono inserite all’opposto della neutralità per ripristinare la situazione normale. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Se l’umidità è persistente e in molte zone della casa l’intonaco ha ceduto, allora significa che la struttura si è indebolita e dovrete applicare un vero e proprio risanamento delle murature.
Riproduzione riservata