Come rimediare quando il frigorifero fa rumore

1/7 – Introduzione

Le rumorosità del frigorifero dipendono solitamente dal deterioramento dei supporti del motore oppure dalle viti lente. Queste, non mantengono più ben saldi i vari elementi. Pertanto, causano vibrazioni in eccesso. Quando il frigorifero fa rumore, limitarne il numero. Cosa fare? Rimediare con nuovi supporti per il motore, per annullare fastidiosi ronzii e tintinnii.

2/7 Occorrente

  • Cacciavite
  • Gomma o inserti di pelle
  • Punteruolo

3/7 – Sostituire i supporti in legno

Per rimediare al rumore, svuotare il frigorifero dagli alimenti e staccare la spina. Posizionare l’elettrodomestico in un ambiente molto illuminato. Procurare un cacciavite americano ed un punteruolo per apportare, quando necessario, dei fori. Acquistare dei nuovi supporti in gomma, possibilmente della stessa marca del frigorifero. In alternativa, riesumare dal vecchio guardaroba una comunissima cintura in pelle. Ritagliare delle morbide strisce per sostituire le guarnizioni.

4/7 – Rimuovere le viti dai supporti del motore

Rimuovere le viti dai supporti del motore, senza staccare alcun filo. Attenzione ai tubi e a non intaccarli. Disporre sotto il motore i supporti in gomma o gli intagli in pelle. Con il punteruolo realizzare dei buchi nella gomma vicino agli alloggiamenti delle viti. Non tirare troppo la gomma. In questo modo, infatti, le guarnizioni non verranno stressate ulteriormente ed assorbiranno bene le vibrazioni ed il rumore. Per rimediare ai fastidiosi ronzii, lavorare sul frigorifero con molta precisione e senza alcuna fretta. Il minimo errore potrebbe comprometterne il funzionamento.

5/7 – Procedere con un chekup completo

Posizionare il motore con cura nei nuovi supporti ed avvitare tutto per bene. Adesso, il frigorifero non dovrebbe far rumore. In alcuni casi, la serpentina potrebbe generare fastidiosi ronzii. Pertanto, dopo aver cambiato tutti i supporti del motore e dei piedistalli, rimediare con un checkup completo. Verificarne il corretto fissaggio. Successivamente, effettuare la stessa procedura anche per gli altri elementi del frigorifero. Pertanto, osservare le varie bacinelle di scolo, nella parte posteriore del frigorifero.

6/7 – Controllare il livellamento del frigo

Qualora il rumore in eccesso persistesse prepotentemente, verificare lo spazio tra le pareti o altri mobili. Per rimediare, allontanare il frigorifero da questi. Inoltre, verificare il corretto livellamento del frigorifero. Pertanto, agire direttamente sui piedini per metterlo in piano. Avvitarli meglio oppure svitarli se necessario. Porli tutti alla medesima altezza. Seguire scrupolosamente tutti i passaggi, senza fretta. Il rumore scomparirà del tutto.

7/7 Consigli

  • È possibile adottare una vecchia cintura per creare vere e proprie guarnizioni
  • Attenzione a non intaccare i tubi del circuito refrigerante
Riproduzione riservata