Costruire Un Adattatore A Cassetta Per Autoradio

1/6 – Introduzione

Molto spesso, capita che nelle auto, in particolare quelle più datate, è presente un autoradio di serie a cassette sprovvisto di ingresso frontale aux. Se possedete un autoradio a cassette di molti anni fa, e volete ascoltare la musica del vostro lettore mp3 in macchina, in questa guida vi illustrerò come costruire un adattatore cassetta-aux (ingresso audio). Con questo adattatore, avrete un ingresso aux sfruttando il lettore a cassette dell’autoradio. Con poca spesa e molta fantasia, potrete risparmiare soldini e ottenere un autoradio nuovo e utile. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Musicassetta
  • Testina musicassetta
  • Jack stereo da 3,5 mm maschio
  • Nastro biadesivo
  • Nastro adesivo trasparente
  • Saldatore e stagno
  • Carta vetrata fine o lima per unghie
  • Cacciaviti vari

3/6

Innanzitutto, svitate le viti della musicassetta e rimuovete tutto il nastro, lasciando solo le rotelline dentate. Se la musicassetta non ha le viti, cercate di aprirla aiutandovi con un cacciavite fisso. Durante questa operazione, fate molta attenzione poiché è molto facile danneggiare la cassetta, rendendo poi impossibile la chiusura. Dopo aver fatto ciò, prendete lo stereo rotto e smontate la testina (quella che legge il nastro, sta al centro del vano cassette in alto o in basso) senza tagliare i fili dove sono saldati. La testina è di ferro e sopra ha un segno nero e sotto le saldature con quattro fili. Dall’altro lato del filo (non dove stanno le saldature sulla testina), spellate i due fili rossi e quello nero più grande.

4/6

Successivamente, aprite il jack e collegate i due fili rossi sulle linguette laterali più piccole del jack e il filo nero sulla linguetta più grande sotto. Adesso prendete le due mezze cassette e limate con una limetta piccola la plastica di troppo, in alto al centro, dopodiché aggiungete il nastro biadesivo. Inserite mezza cassetta in uno stereo funzionante e collegate il jack al lettore mp3. Accendete il lettore mp3 e avviate la riproduzione di un brano, quindi premi il tasto play dello stereo senza chiudere il vano cassette dove avete inserito la mezza cassetta.

5/6

A questo punto, appoggiate la testina con il lato nero in alto verso avanti e i fili verso il basso, alzate il volume dello stereo e trovate il punto in cui l’audio si sente perfettamente. Non appena l’avrete trovato, attaccate la testina sul nastro biadesivo, se necessario mettetene ancora per fissare meglio il tutto. Dopo aver saldato bene la testina, fate un buco di lato a destra della cassetta per far passare il filo, poi richiudete la cassetta e avvitate tutte le viti. Se non riuscite ad avvitarle o la cassetta non ha le viti, fissatela con il nastro adesivo trasparente. Per ottenere un risultato migliore, mettete una goccia di stagno sui tre fili collegati al jack ed infine richiudetelo.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata