Costruire un orologio ad acqua

1/5 – Introduzione

Se per fare un regalo oppure per passione pensate di costruire un oggetto che sia utile ed al tempo stesso anche originale, ci si potrà cimentare nella creazione di un orologio funzionale ad acqua. In riferimento a tutto questo, continuando la lettura potrete scoprire come costruire un orologio ad acqua. Il lavoro è abbastanza facile e richiede un pizzico di fantasia, oltre che utilizzare certi materiali. Buona lettura e buon lavoro!

2/5 Occorrente

  • Bottiglia di plastica da 2 litri vuota con tappo
  • Bottiglia di vetro
  • Seghetto
  • Pennarello
  • Colorante ed acqua

3/5 – Preparate tutto il materiale occorrente

Dovrete prima di tutto preparare il materiale che vi sarà utile per realizzare il vostro orologio ad acqua. In questo caso vi dovrete procurare una bottiglia d’acqua di plastica di due litri, poi dovrete ritagliarla nella parte inferiore.
Adesso dovrete disegnare una linea retta con la matita, più precisamente nella parte esterna della bottiglia di plastica, cioè proprio vicino all’apertura appena creata. Così facendo, avremo stabilito il limite di riempimento dell’acqua.

4/5 – Assemblate il vostro orologio

Adesso dovrete assemblare il vostro orologio, perciò dovrete togliere il tappo di plastica dalla bottiglia, e lo dovrete andare a sostituire con uno di gomma. Ora, al centro dello stesso, dovrete realizzare un foro dove dovrete inserire un tubicino, ed una volta che l’operazione sarà terminata, bloccate tutto quanto con il silicone. Fatto questo dovrete posizionare l’altra estremità del tubo internamente ad un bicchiere. Per completare il vostro orologio ad acqua, dovrete riempire la bottiglia di plastica con dell’acqua corrente, raggiungendo la linea di riempimento creata al primo passo. Relativamente a questo, per facilitare la lettura dell’ora, vi consigliamo di aggiungere nell’acqua del colorante come quello di tipo alimentare, per esempio, oppure della tempera che si utilizza per tinteggiare le pareti. Se volete verificare il funzionamento del vostro orologio ad acqua, dovrete avviare immediatamente un cronometro, segnando il livello dell’acqua nel bicchiere ad ogni intervallo di 10 minuti. Quando l’acqua nella bottiglia di plastica sarà terminata, potrete svuotare di nuovo il bicchiere nella bottiglia. Dovrete quindi ripetere il processo di marcatura del livello di acqua nel bicchiere, e questa volta ad intervalli però di cinque minuti.

5/5 – L’orologio ad acqua lo potrete usare in vari modi

Tale oggetto particolare che avete realizzato con le vostre mani spendendo davvero pochissimo tempo, lo potrete usare per arredare l’abitazione. Se non siete esperti nel mondo del fai da te, potrete trovare diverse difficoltà con la preparazione di tale oggetto, però se proverete diverse volte potrete riuscire con certezza ad ottenere un risultato perfetto. Lo potrete inoltre regalare ad amici e parenti utilizzando magari anziché la bottiglia di plastica, una in vetro lavorato, oppure anche un’altra di tipo faccettata.

Riproduzione riservata