Cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te

1/8 – Introduzione

La Cresima (o Confermazione) è un momento molto importante per i giovani cattolici. Oltre al lato interiore e spirituale, occorre però preparare anche i festeggiamenti ed in particolar modo le bomboniere. Ovviamente è possibile acquistarle complete di sacchettini e confetti in qualsiasi negozio specializzato. Tuttavia si sceglie spesso di realizzarle e confezionarle autonomamente, sia per un piacere personale sia per avere un risparmio economico. Vediamo una guida all’organizzazione dei festeggiamenti per la cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te.

2/8 Occorrente

  • Carta velina quadrata, tonda e smerlata
  • Tegoline in terracotta alte circa 10 cm, sfondi su carta di riso assortiti
  • 2 nastri di colori simili
  • Confetti bianchi
  • Ciuffi di fiori secchi, cordoncini in tinta, ciondoli
  • Forbici
  • Colori acrilici
  • Colla
  • Cordoncini colorati

3/8

Un’idea molto economica e sobria è quella della bomboniera-fazzoletto. Il materiale per la sua realizzazione può essere facilmente acquistato in mercerie o negozi di découpage.
Posizionate su un ripiano la carta velina quadrata, subito dopo quella rotonda e poi il velo. Completate la base con due nastri da sovrapporre di colore simile (è sufficiente una gradazione di colore più chiaro o più scuro). Raccogliete quindi gli strati e adagiate i confetti, ricordando che devono essere sempre dispari. Adesso potete raccogliere gli strati e chiuderli, legandoli con un cordoncino in tinta. Tagliate poi la parte in eccesso usando delle forbici.

4/8

Adesso aprite gli strati il più possibile, come se fossero i petali di un fiore, e collocate al centro un ciuffetto di fiori secchi con il gambo in ferro che potrete fermare facendo un nodo coi nastri.
E ora arriva il bello della bomboniera fazzoletto perché dovrete posizionare, sempre al centro, un ciondolo gioiello o un portachiavi, che potrete scegliere anche assortiti. Finite il lavoro facendo un bel fiocco e ponendolo nella parte superiore della bomboniera.

5/8

Un’altra idea molto bella e originale, soprattutto per gli amanti del découpage, è quella di realizzare delle tegoline di terracotta decorate a mano.
Per prima cosa passate il colore acrilico sul fondo, che deve essere opaco per favorire l’attaccatura della carta di riso. Il colore più indicato è quello chiaro, avorio o panna per esaltare poi il disegno. Dopo aver lasciato asciugare per qualche ora il fondo, applicate il disegno in carta di riso per découpage e fate attenzione a ritagliare i bordi in corrispondenza dell’area disponibile sulla tegola.

6/8

I motivi possono essere i più diversi: paesaggi, fiori, temi religiosi, oggetti. Scegliete secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Fate due fori nella parte alta e passate quindi la colla sul disegno facendo asciugare, senza eccedere con le quantità.
Quando sarà asciutta passate una o due volte la vernice trasparente per lucidare. Per concludere, fate passare il nastrino nei fori per portele attaccare al muro. Per i confetti potete arrotolarli in una stoffa quadrata di iuta, chiuderla a caramella e fermare i bordi con un cordoncino. Fissatelo sul retro usando del nastro adesivo possibilmente trasparente.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potete acquistare i materiali su internet per risparmiare qualcosina
  • Iniziate i lavoretti con molto anticipo per non doverli fare di fretta
Riproduzione riservata