Cromoterapia: come costruire doccia emozionale fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro benessere psico-fisico, intendiamo avvalerci di strutture ultramoderne e funzionali, non possiamo che optare per quelle con la cromoterapia. Come si evince dal nome stesso, si tratta di sfruttare la luce e le sue molteplici sfaccettature dal punto di vista del colore, per creare ad esempio una doccia emozionale. A tale proposito ecco una guida su come costruire questa struttura con la tecnica del fai da te.

25

Occorrente

  • Cartongesso
  • Trapano
  • Tubature in pvc
  • Sciarpa a luci Led
  • Lampade colorate
  • Fili elettrici
  • Interruttori
35

Prima di iniziare con le modalità per costruire la struttura idrica rilassante per il nostro corpo, facciamo una rapida carrellata dei materiali e degli attrezzi occorrenti. Innanzitutto è importante sottolineare che per ottimizzare il risultato, è necessario possedere una cabina possibilmente con dei vetri trasparenti, in modo che per creare la nostra doccia emozionale, dobbiamo lavorare soltanto sulla parte alta della struttura.

45

Premesso ciò, occorre del cartongesso e i relativi utensili per tagliarlo, fili elettrici, condotte in pvc e delle luci Led, disponibili in commercio di tipo multicolore e cosiddette "a sciarpa". A questo punto, possiamo iniziare il lavoro installando delle tubazioni in pvc, che nel caso vanno corredate di curve e gomiti appropriati, in modo che il flusso d'acqua si venga a trovare al centro della cabina doccia. La fase successiva prevede poi il collegamento alla fonte idrica e la posa delle suddette luci Led, orientate verso il flusso d'acqua. Per sostenerle applichiamo al di sotto del tetto della cabina, una copertura realizzandola in cartongesso opportunamente bucherellato, ed in ognuno dei fori, facciamo quindi corrispondere delle luci di diverso colore.

Continua la lettura
55

Terminata la fase di assemblaggio delle parti necessarie per creare una doccia emozionale, non ci resta che completarla nei dettagli con una plafoniera, in cui inseriamo una serie di lampade tra le più congeniali alla nostra psiche. Il consiglio è tuttavia quello di inserire almeno 4 colori tra i più rilassanti vale a dire il celeste, il verde smeraldo, il rosso e il violetto. A questo punto, dotando sia la sciarpa con luci Led che ogni singola lampada della plafoniera di un interruttore da applicare all'interno della doccia stessa (lontano dal flusso d'acqua), completiamo in tal modo il lavoro. Adesso non ci resta che collaudarla, e goderci una pioggia colorata generata dai Led, ed un'atmosfera unica che ci regalano le lampade della plafoniera, indipendentemente se optiamo per tenerne accesa una, due o tutte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere

Casa

Come cambiare colore alle tende di casa

Bricolage

Come fissare una plafoniera sul cartongesso

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Casa

Come tinteggiare il soggiorno

Cucito

Come realizzare un mandala all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo della calma

Bricolage

Come fare degli antistress con i palloncini