Come decorare con lo spago bottiglie e bicchieri di vetro

1/6 – Introduzione

Quante volte ci ritroviamo in casa vecchie bottiglie o bicchieri ormai non più utilizzati, perché rovinati o perché sostituiti da altri più nuovi, magari scompagnati ma comunque ancora in buono stato e pronti per essere riutilizzati per altre funzioni?
Gli appassionati di bricolage non potranno che apprezzare questo articolo, e anche in questo caso vi proponiamo un buon sistema per riciclare gli oggetti che voi considerate inutili o esteticamente sgradevoli. Se volete abbellire la vostra casa ecco un modo per trasformare le vostre bottiglie e i vostri bicchieri di vetro, in simpatici oggetti. Questi, attraverso i nostri consigli, potranno diventare dei vasi per fiori, dei portaoggetti, oppure dei contenitori per liquori, o potranno anche essere delle basi per mettere in atto la vostra vena artistica o decorativa. Grazie a questo articolo imparerete tutto ciò, ma adesso ci concentreremo su come decorare le bottiglie di vetro o anche i bicchieri, solo con dello spago, qualche pennellata di colla vinilica, e alcuni semplici ornamenti. È un tipo di decorazione semplice ma che permette di dare sfogo alla propria fantasia con moltissime idee differente, qui vi mostreremo quella più semplice e alla portata anche dei meno esperti.

2/6 Occorrente

  • Bottiglia o bicchiere di vetro
  • Spago morbido
  • Colla vinilica
  • Pennello grande
  • Fiori decorativi dei confetti
  • Ornamenti vari

3/6 – Scegliere la bottiglia

La prima cosa da fare è scegliere la bottiglia, potete sbizzarrirvi preferendo le forme più particolari. Ci sono le bottiglie rotonde e gonfie alla base, sottili e lunghe di sopra, rettangolari, triangolari, e anche classiche. Un esempio è riportato nella foto sottostante. Le bottiglie possono o meno avere il tappo, ma non focalizzate questo aspetto, ma piuttosto fate attenzione a come decorerete il vostro oggetto tramite lo spago.

4/6 – Cospargere la colla sulla bottiglia

Adesso immergete il pennello nella colla vinilica, senza diluirla, e iniziate a spennellarla sulla bottiglia partendo dall’alto e andando verso il basso, con cautela. Non spennellate tutta la bottiglia subito, ma procedete pian piano per evitare di far seccare la colla nella parte inferiore della bottiglia, e anche per facilitare il lavoro e avere qualche superficie pulita dove tenere la bottiglia. Dopo aver eseguito questo procedimento, prendete lo spago e iniziate a srotolarlo sulla bottiglia a partire dal bordo superiore, proseguendo sempre così girando attorno fino ad arrivare al fondo.

5/6 – Coprire il fondo della bottiglia

Successivamente applicate lo spago anche nel fondo della bottiglia o del bicchiere come nella foto, partendo dal bordo del fondo e via via attorcigliando a mo di spirale fino ad arrivare al centro. Poi quando la colla si sarà asciugata potete passare allo step successivo, e dedicarvi agli abbellimenti. La cosa bella di questo metodo di decorazione è che per essere realizzato non necessita di particolari strumenti; infatti per completare la decorazione delle vostre bottiglie potete utilizzare i fiori e le foglie che di solito si mettono nelle bomboniere dei vari eventi, o anche dei piccoli fiocchetti. Riguardo a cosa incollare, sta più che altro a voi in base al vostro gusto scegliere l’ornamento adatto, l’importante è che sia qualcosa di leggero, per favorire la stabilità dello spago. Applicate i vari addobbi con la colla vinilica per completare. Potete utilizzare al posto dello spago, anche la rafia colorata. Adesso tocca a voi decorare le vostre bottiglie e i vostri bicchieri di vetro!
Questo tipo di oggetto, così decorato si adatta bene ad uno stile molto vintage o campagnolo, oppure come alternativa per delle decorazioni festive e per qualche grande evento.

6/6 Consigli

  • Potete utilizzare al posto dello spago, anche la rafia colorata
Riproduzione riservata