Disgorganti naturali fai da te

1/6 – Introduzione

Le tubature di casa intasate sono sicuramente un grandissimo problema: esse non permettono il normale scorrimento dell’acqua, creando problemi di vario tipo quali le perdite d’acqua e gli odori sgradevoli, oltre ad un ovvia difficoltà nel far fluire l’acqua dal lavandino alle tubature. Esistono tanti rimedi per risolvere il problema: in commercio esistono tanti tipi di prodotti adibiti alla risoluzione della questione, ma si tratta pur sempre di prodotti chimici che rischiano di inquinare le falde acquifere. Cosa potreste fare allora, per risolvere la situazione ed essere anche ecologici? È molto semplice: potreste creare dei disgorganti naturali, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi spiegherò come creare 5 disgorganti naturali fai da te.

2/6 – Il bicarbonato

Il bicarbonato è un ottimo metodo naturale per disgorgare le tubature: talvolta può essere anche usato dopo aver provato dei prodotti chimici, per ripulire le tubature ulteriormente. Reperire il bicarbonato è facile e poco costoso, non vi resterà che versarne un bicchiere nello scarico del lavandino e lasciar scorrere dell’acqua calda.

3/6 – Le bevande gassate

Anche le bevande gassate possono essere d’aiuto per disgorgare le tubature. Si tratta sempre di un metodo facile da mettere in pratica e a basso costo, potreste anche usare delle bevande gassate non più tanto frizzanti e che dovreste buttare via. Il procedimento è sempre lo stesso: versate la bevanda nella tubatura, lasciate agire per un po’ e poi aprite il rubinetto dell’acqua calda.

4/6 – L’aceto e il bicarbonato

L’unione tra l’aceto e il bicarbonato innescano una reazione chimica che crea una sorta di “schiuma” molto utile per disgorgare le tubature. Per riuscire nell’impresa dovrete versare nella turbatura interessata un bicchiere alla volta di entrambe le sostanze, e poi aprire l’acqua calda, lasciar scorrere e constatare se la reazione chimica ha avuto effetto.

5/6 – Il sale e il bicarbonato

Il bicarbonato è già stato citato in questa lista, in quanto buon disgorgante naturale. Qualora esso non riesca nell’impresa, potreste unirlo a del sale e versarlo successivamente nelle tubature. Questa miscela, insieme all’acqua calda che dovrete far scorrere come sempre, innescherà una reazione chimica che fungerà come disgorgante naturale.

6/6 – Il vino bianco l’aceto

Un’altra efficace miscela naturale e disgorgante è composta dall’unione tra il vino bianco e l’aceto. Anche in questo caso, sempre con l’aggiunta dell’acqua calda che farete scorrere dal rubinetto, le due sostanze reagiranno una volta unite e creeranno la reazione chimica disgorgante.

Riproduzione riservata