Dove trovare l’oro in Italia

1/7 – Introduzione

L’oro da sempre è uno dei minerali con più valore. Pensate cosa è successo nei tempi più antichi, quando gli inglesi si sono messi a cercare l’oro nelle Americhe. Questo minerale prezioso, è caratterizzato da un colore giallo e è anche un metallo molto duttile e malleabile, infatti per questo viene utilizzato nei gioielli e nell’oreficeria. Tantissime persone, sperano di trovare dell’oro e dei vasti giacimenti di questo materiale, ma con il tempo è diventato sempre più raro e ormai non è molto semplice individuare i posti dove trovarlo. Tuttavia se vogliamo provare a diventare dei cercatori d’oro, potremmo seguire alcune guide presenti sul web che ci mostreranno i luoghi migliori in cui cercare e quali tecniche utilizzare. In questa guida vedremo dove trovare l’oro in Italia.

2/7 Occorrente

  • attrezzatura indicata nell’introduzione della guida

3/7 – Munitevi dei giusti attrezzi

Come cercatori dobbiamo indossare stivali in gomma e attrezzarci con pala, zappetta, setaccio, batea, e canalina. Con la zappetta e la pala rimuovete i ciottoli più pesanti, con il setaccio invece eliminate tutta la sabbia ed i piccoli detriti. Con la batea portate alla luce le piccole scagliette d’oro che sono mescolate fra i detriti e la canalina, invece, la utilizzerete per convogliare le acque in modo da controllare la presenza d’oro. La batea è formata da una serie di contenitori: il cappello da cinese rovesciato ed un catino, utilizzato per contenere e setacciare la sabbia con movimenti circolari. In questo modo l’oro, grazie al suo alto peso specifico, cadrà all’interno del catino.

4/7 – Scegliete i posti giusti per cercare

Ma ora che abbiamo tutto il giusto materiale, siamo sicuri che in Italia ci siano dei giacimenti d’oro? E se sì dove e come li troviamo? Recatevi quindi presso una miniera, muniti di piccone e scalpello per sondare i vari filoni, sia quelli interni che quelli antistanti che fuoriescono all’esterno, o recarsi presso i fiumi che contengono oro alluvionale. E speriamo di trovare ancora dei giacimenti dove trovare questo prezioso minerale.

5/7 – Recatevi nelle mete più conosciute

Ora prestiamo attenzione ai luoghi dove è possibile trovare le piccole pagliuzze. Le miniere aurifere italiane, si trovano soprattutto sulle Alpi che confinano con la Svizzera. È ovvio che se una persona vuole fare questo tipo di ricerca deve optare per i torrenti montani ed i fiumi di questa zona. Una meta molto frequentata è la Val d’Ayas in Val d’Aosta, ma sono note anche: Alagna, la Val Toppa e la Val di Crodo, tutte in Piemonte. In Lombardia ci sono minori possibilità, i fiumi principalmente battuti sono: Ticino, Adda, Sesia, Elvo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non riuscirete a trovare grandi quantità d’oro, non demoralizzatevi, è sempre più difficile trovarne
  • Recatevi presto queste zone con amici, in modo da passare il tempo più velocemente e rendere più leggera questa esperienza, l’unione fa la forza!!
Riproduzione riservata