Errori da evitare con la tinteggiatura a spruzzo

1/6 – Introduzione

Oggi in commercio esistono numerose apparecchiature che in poco tempo ed in modo funzionale, ci consentono di effettuare la tinteggiatura a spruzzo perfettamente. Tuttavia nel maneggiare l’apposito utensile in genere collegato ad un compressore, è necessario attenersi ad alcune regole ben precise, e quindi evitare degli errori grossolani che tendono a vanificare il lavoro.

2/6 – Lasciare la superficie grezza

Lasciare la superficie grezza dell’oggetto da tinteggiare a spruzzo, indipendentemente se si tratta di una parete o di un oggetto come ad esempio un mobile in legno o in ferro, è sicuramente un errore da evitare; infatti, un compressore riesce a fissare la vernice in modo uniforme e senza granuli, ma ciò accade soltanto in presenza di una superficie perfettamente liscia e setosa, per cui il consiglio è di carteggiarla prima di procedere con la tinteggiatura.

3/6 – Mescolare i colori per pochi minuti

La fretta in genere non è ideale per eseguire dei lavori di precisione, per cui nel caso della tinteggiatura a spruzzo, mescolare i colori solo per pochi minuti, può rivelarsi un errore fatale; infatti, gran parte delle vernici sono oggi formate da microgranuli e quindi vanno accuratamente agitate prima dell’uso, per rendere il composto equamente distribuito da questo punto di vista. L’ideale è utilizzare un bastoncino in legno per procedere alla mescola, e poi fare una prova prima di applicare definitivamente la vernice a spruzzo.

4/6 – Usare un compressore non tarato

Un compressore se usato in modo non perfettamente tarato, può rivelarsi poco adatto per una tinteggiatura a spruzzo; infatti, quasi tutti sono dotati di un apposito manometro che va ottimizzato in base alla densità della vernice da utilizzare. In genere dal colorificio stesso o riportato sui barattoli, viene consigliata la taratura della pressione del compressore.

5/6 – Tenere lo spruzzatore troppo vicino alla parete

Tinteggiare una parete tenendo lo spruzzatore troppo vicino è un errore da non commettere, perché in questo modo si rischia di far attecchire la vernice in eccesso, e soprattutto creare delle antiestetiche chiazze di diverso contrasto. In genere la distanza ottimale da tenere, deve essere di circa 20 centimetri dall’oggetto da tinteggiare.

6/6 – Dipingere in modo non uniforme

Un errore che molti commettono quando si tratta di dipingere una parete, è di agire con lo spruzzatore in un modo non uniforme. Si tratta infatti di evitare incroci di vernice, preferendoli invece ad una serie di linee orizzontali o verticali, che alla fine regalano una superficie uniforme e senza degli antiestetici chiaroscuri.

Riproduzione riservata