Errori da evitare nell’innesto a doppio spacco inglese

1/6 – Introduzione

L’innesto a doppio spacco è una tecnica nata in viticoltura e poi diffusa anche in altri ambiti come la frutticoltura. Sebbene questa tecnica sia la più difficile e complicata fra gli innesti, ne esistono molte altre. Le tecniche di innesto sono tutte unite da un unico scopo: ottimizzare al meglio la coltura di alcuni frutti. In questa guida vedremo quelli che sono gli errori da evitare in un innesto a doppio spacco inglese.

2/6 – Utilizzare attrezzi inadeguati

Questo in realtà è da evitare in qualsiasi attività. Nel caso dell’innesto doppio a maggior ragione. Bisogna utilizzare solo utensili in acciaio perché eventualmente fossero in ferro e presentassero della ruggine, questa potrebbe rappresentare un pericolo per la pianta e avvelenarla. Inoltre è consigliabile utilizzare mastici specifici per la legatura come ad esempio i mastici a base di c’era o di pece.

3/6 – Utilizzare prodotti sintetici per la fase di legatura

Nel caso della legatura è bene utilizzare prodotti naturali come la rafia, il politene o la gomma che essendo tutti prodotti non sintetici, risultano non essere nocivi per la pianta. Inoltre sempre nella fase di legatura è consigliabile adattarla al periodo in cui la si effettua. Legature a freddo sono più adatte per temperature calde e legature a caldo sono più adatte nel periodo invernale.

4/6 – Praticare la tecnica in un periodo non consono

Praticare l’innesto in un periodo sbagliato significa mandare in frantumi tutto il lavoro fatto in precedenza. Un passo fondamentale infatti è quello di seguire i periodi consigliati per questa tecnica che sarebbero la primavera o la fine dell’estate. L’importante è quindi mettere in relazione il periodo in cui si effettua l’innesto con il periodo in cui si coltiva la stessa pianta.

5/6 – Non sostituire mai la legatura

Chi pratica la tecnica sa che alla fine del processo, si legano le diverse parti avendo cura di non strozzare il ramo. La legatura effettuata, nel caso dell’innesto a doppio spacco inglese, va sostituita almeno una volta a settimana, fino a quando non è avvenuta la saldatura. Il cambio viene fatto così spesso proprio perché in questa tecnica il rischio di strozzatura è molto elevato.

6/6 – Innestare ceppi completamente differenti tra loro

La tecnica dell’innesto è una tecnica che si presenta adatta a tutti i ceppi però è importante non effettuarla su ceppi che siano troppo differenti fra loro. Ovvero, i ceppi che devono essere presi in considerazione per effettuare un innesto devono presentare delle caratteristiche strutturali che siano molto simili altrimenti l’innesto non sarà possibile. Attenzione, anche l’età delle piante prese in considerazione deve coincidere.

Riproduzione riservata