Errori da evitare nella potatura delle rose

1/6 – Introduzione

Le rose sono, senza dubbio, i fiori più belli da coltivare per decorare con eleganza e raffinatezza romantica il proprio giardino, balcone o terrazzo. La bellezza delle rose, però, si accompagna alla necessità di cure costanti, regolari ed attente. Le rose sono fiori che hanno bisogno di molta dedizione, ed alcuni errori nella loro potatura possono rivelarsi fatali per questa splendida ma delicata pianta. Ecco una lista degli errori da evitare assolutamente nella potatura delle rose, per evitare di danneggiare irrimediabilmente questo bel fiore.

2/6 – Potare le rose nel momento sbagliato

La prima regola fondamentale da seguire per una corretta potatura delle rose, senza errori fatali, è quella di scegliere il periodo dell’anno giusto per effettuare questa delicata opera di manutenzione della pianta. Sarebbe un errore potare le rose in una stagione qualsiasi: la potatura delle rose dovrà avvenire necessariamente in inverno, durante i mesi più freddi, in vista della rinascita primaverile di questi bellissimi fiori.

3/6 – Utilizzare gli attrezzi sbagliati

Per una corretta ed impeccabile potatura delle rose, è importante scegliere gli attrezzi più indicati, senza acquistare un’attrezzatura poco adatta per questa pianta così delicata e bisognosa di speciali attenzioni. È consigliabile, dunque, acquistare esclusivamente attrezzi che siano esplicitamente indicati per la potatura delle rose, senza adattare quelli utilizzabili per ogni altro tipo di pianta e fiore.

4/6 – Usare attrezzi sporchi

La potatura annuale delle rose è un’operazione da effettuare con molta cura, partendo dall’igiene! Utilizzare attrezzi non perfettamente puliti nel trattare una pianta di rose potrebbe essere un grave pericolo per la salute dei fiori, in quanto le rose rischierebbero infezioni talvolta letali. È bene disinfettare con cura ogni attrezzo prima di procedere con la potatura stagionale.

5/6 – Tagliare troppi rami

Una corretta potatura delle rose non deve essere una potatura selvaggia! È fondamentale saper distinguere tra rami vecchi, secchi e bruciati e rami giovani, ancora in fase di crescita: i primi vanno tagliati senza dubbio alla loro base, mentre i secondi devono essere lasciati sulla pianta.

6/6 – Strappare i rami

I rami vecchi della pianta di rose vanno necessariamente tagliati, ma bisogna fare attenzione al modo in cui essi vengono eliminati. Non bisogna mai strappare i vecchi rami, sfilacciandoli, bensì tagliare in modo netto e deciso con un attrezzo specifico. Strappare i rami senza un criterio significherebbe sfibrare del tutto l’intera pianta di rose, impedendo il loro corretto nutrimento.

Riproduzione riservata