Errori da evitare per un perfetto slime

1/6 – Introduzione

Una massa indefinita viscida e appiccicosa, di cui soprattutto i più piccoli avranno di certo sentito parlare. Ci stiamo riferendo ovviamente al simpaticissimo slime, la famosa sostanza fredda e modellabile che rappresenta il passatempo più simpatico per grandi e piccini. Ovviamente è possibile acquistare un barattolo di slime già fatto nei negozi di giocattoli, ma assai spassoso risulta prepararselo anche da soli, magari in casa e seguendo pochi e semplici accorgimenti. La preparazione dello slime, tuttavia, non è sempre agevole. Occorre infatti preparare un sofisticatissimo impasto e arricchirlo con sostanze particolari (come colla speciale, appretto, acqua calda e colorante). Ecco gli errori da evitare per costruire con le vostre mani uno slime davvero perfetto.

2/6 – Utilizzare poco colore

Uno slime che si rispetti, è innanzitutto uno slime dai colori forti e sgargianti. Ecco perché un errore da evitare è quello di utilizzare, nella costruzione del vostro slime, una colorazione troppo pallida o neutra. Ovviamente il grado di colorazione dello slime è direttamente proporzionale anche alla quantità di colore che immettete nell’impasto. Di solito l’errore, quindi, è anche quello di versare poco colore o comunque versarne di una quantità inferiore rispetto alla colla o all’amido liquido. Il consiglio che vi diamo è di utilizzare, per tutte e tre le sostanze sopra citate, la stessa quantità di prodotto (come, ad esempio, due cucchiai per ciascuna sostanza).

3/6 – Mescolare poco

Altro errore che spesso pregiudica la costruzione del nostro slime è rappresentato da una mescolatura troppo blanda o lenta. Il nostro composto dovrà invece essere mescolato con cura, almeno per tre o quattro minuti. Mentre spesso si smette di mescolare quando le sostanze mischiate ancora non si sono ben solidificate. Altro errore da evitare poi, è quello di mescolare con il solo utilizzo delle mani. Meglio servirsi, invece, di un cucchiaio di medie dimensioni.

4/6 – Inserire poco appretto

Una delle sostanze che vi serve per la preparazione di un perfetto slime è il cosiddetto appretto. Una sorta di amido liquido che è abitualmente in commercio ed è contenuto in un apposito tubetto e serve per migliorare l’aspetto di vestiti o abiti. Inserire poco appretto nella ciotola in cui si sta formando lo slime è un errore davvero da non commettere. Va infatti ricordato che meno amido liquido si aggiunge, minore sarà la possibilità che lo slime solidifichi e diventi una sostanza come noi la vogliamo. Inserire poco appretto insomma, provoca la mancata amalgama dei prodotti utilizzati per formare lo slime.

5/6 – Usare prima l’appretto e poi il colorante

Altro errore che può pregiudicare la formazione del nostro slime è rappresentato dal non rispettare con cura la successione dei prodotti da diluire nella ciotolina di preparazione. Grave disattenzione è quella di usare prima l’amido liquido e poi il colorante. Il colorante va sempre versato per primo. E, solo dopo averlo mescolato con la colla, provvedere a versarvi l’appretto. Qualora si dovessero sbagliare i tempi della mescolatura e del versamento di queste sostanze, lo slime potrebbe formarsi in modo anomalo e non del tutto soddisfacente.

6/6 – Usare colla vinilica

Infine, usare una colla vinilica è assolutamente da sconsigliare. Eppure ci sono molte persone che ancor oggi lo fanno. Il risultato sarà un vero disastro per il vostro slime! Meglio optare per una colla liquida, assai più malleabile e funzionale. E, diciamocelo, anche molto più economica. Se seguirete questi pochi consigli su come evitare comuni errori nella costruzione di uno slime, avrete un risultato ottimo e i vostri bambini inizieranno subito a divertirsi con questa sostanza davvero pazza, viscida e tanto bizzarra.

Riproduzione riservata