Fai da te: cuffia per neonato

1/5 – Introduzione

All’interno della presente guida, andremo a occuparci di cuffie. Nello specifico, come avrete visto nel titolo stesso della guida, andremo a parlare di fai da te, parlando di cuffia per neonato.
Se stiamo preparando il corredino per il neonato e desideriamo realizzare qualche pezzo direttamente con le nostre mani, lo possiamo fare con la tecnica del fai da te, magari a maglia oppure all’uncinetto.

2/5 Occorrente

  • Lana o cotone
  • Cartone
  • Palline da ping pong
  • Forbici, ago e filo
  • Ferri per la lana
  • Uncinetto

3/5

Come abbiamo appena visto all’interno del passo d’introduzione della guida, ora andremo a parlare di fai da te, e nello specifico di cuffia per neonato. Non perdiamo assolutamente tempo, e cominciamo a sviluppare l’argomento.
La prima cosa da fare per realizzare una cuffia per neonato, se optiamo per l’uncinetto, è di cominciare la lavorazione dal centro, creando una sorta di anellino da cui poi svilupparla per intero. Se non siamo molto pratici con l’uncinetto, o comunque non conosciamo a fondo i vari punti, possiamo semplicemente procedere con un lavoro a maglia, con cordoncini e fiocchetti laterali.

4/5

In genere per comodità, si realizzano anche le coperture per le orecchie dai cui vertici, si fanno poi partire i cordoncini. Per applicarli basta scegliere il materiale preferito come la stessa lana o il cotone, oppure possiamo scegliere del nastro colorato. In entrambi i casi, non bisogna fare altro che prendere un capo e con l’uncinetto, passarlo attraverso la maglia del bordo del primo orecchio, facendo poi la medesima operazione anche sul secondo lato. A questo punto la nostra cuffietta fai da te, è pronta per essere indossata dal bimbo. Negli ultimi tempi, vanno tuttavia di moda una serie di cuffie particolarmente simpatiche, come per esempio quelle a forma di orsetto, di rana, di cagnolino e così via.
Per ottenere un risultato del genere, è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento. Per esempio, se prendiamo due forme di cartone rigido, le sagomiamo ovalmente e li ricopriamo con due taschini realizzati con lo stesso cotone, possiamo applicarli in cima alla cuffietta come fossero proprio due orecchie.

5/5

In alternativa, si possono rivestire due palline da ping pong con del cotone bianco, incollandoci sopra una pupilla nera realizzata con del feltro, ed infine fissarli sulla fronte della cuffietta come fossero gli occhi di una rana. Ovviamente, questa decorazione si adatta per un tessuto verde, proprio come la pelle di una rana.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli, che possano fornirvi delle informazioni ancora più dettagliate e approfondite rispetto a ciò che abbiamo sviluppato all’interno di questi tre passi. Proprio con questo proposito, vi allego un link interessante, contenente un articolo sul tema: https://www.donnaclick.it/casa/50149/cappelli-a-maglia-per-bambini-idee-e-schemi-per-linverno-foto/
Spero che questa guida su Fai da te: cuffia per neonato, possa esservi stata utile.

Riproduzione riservata