Fiori con le cannucce: come realizzarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riciclo creativo ci permette di creare vari manufatti e decorazioni. Essi spesso sono talmente belli ed originali che ci fanno restare senza parole, per la genialità con cui sono stati concepiti. Un esempio sono delle cannucce che opportunamente elaborate, ci permettono di creare dei coloratissimi ed eleganti fiori. Nei passi che seguiranno, di tale tutorial, vedremo quindi molto semplicente a tal proposito, dei fiori con le cannucce: come realizzarli. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cannucce colorate
  • Colori a tempera ed acquerelli
  • Forbici
  • Cartoncino Bristol
  • Tondini di cartone
  • Nastro adesivo
  • Carta crespa
  • Bottiglie di plastica
35

Prima fase

Per i più piccoli, un modello di fiore da creare con le cannucce è la margherita classica, che andrà colorata sopra un foglio di cartoncino Bristol, poi la dovrete ritagliare ed in seguito la dovrete incollare con del nastro adesivo trasparente sullo stelo, che si crea proprio con le cannucce preferibilmente di colore verde. Anche le foglie, si realizzano con la carta, ed in tal caso, come per la margherita, si potrà scegliere quella crespa che sembra più naturale, restando anche molto originale. La carta crespa ne viene venduta moltissima in commercio.

45

Lavorazione

Riciclare le cannucce di plastica è un'idea innovativa, specialmente per creare dei fiori dello stesso materiale. Potrete infatti sfruttarle per la realizzazione la parte floreale oltre che per lo stelo, oppure potrete prendere il fondo di una bottiglia di plastica, poi potrete crearne uno che potrete incollare sopra un cartoncino, o sopra un foglio di legno compensato, ottenendo una specie di bassorilievo. Se invece il fiore pensate di ricavarlo sempre dalle cannucce, allora dopo aver creato lo stelo, con delle forbici molto sottili, ritagliamo un'altra cannuccia in prossimità del buco, e ad una profondità di almeno tre centimetri. Così facendo, i vari ritagli, li potrete piegare verso l'esterno ottenendo i petali del fiore, che per farli restare in posizione, li dovrete riscaldare con un accendino leggermente. A lavoro terminato, potrete realizzare delle sfumature sopra la parte floreale con delle tempere, rivestendo lo stelo di carta crespa verde oppure di colore marrone, in base alla tipologia che pensate di creare.

Continua la lettura
55

Conclusioni

Un esempio potrà essere il giacinto, che presenta una forma tubolare, però si potrà anche creare dei garofani, tagliando il tondino in modo irregolare in più punti, in corrispondenza della parte alta del fiore. Con le cannucce, potrete realizzare oltre agli steli anche diversi fiori, riciclando in tal caso dei tondini di cartone ed anche del nastro adesivo, che con degli acquerelli potrete colorare ed incollare all'estremità di ciascuna cannuccia. Più precisamente dovrete ritagliare quindi delle foglioline lisce, lanceolate e dentellate, in base al modello di fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire delle giunchiglie con carta e cannucce da bibita

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

Come creare fiori con le cannucce

Bricolage

10 idee per riciclare le cannucce

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Casa

5 cose da riciclare per arredare casa

Altri Hobby

3 lavoretti con la carta velina con i bambini

Bricolage

Come fare un vaso con fiori di cannucce e bicchieri

Casa

Come realizzare un angelo con le cannucce di carta