Fiori con le cannucce: come realizzarli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riciclo creativo ci consente di realizzare diverse decorazioni e manufatti, spesso talmente belli ed originali che ci fanno rimanere senza parole, per la genialità con cui sono stati concepiti. Un esempio sono delle cannucce che opportunamente elaborate, ci consentono di realizzare degli eleganti e coloratissimi fiori. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque a riguardo dei fiori con le cannucce, come realizzarli.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cannucce colorate
  • Colori a tempera ed acquerelli
  • Forbici
  • Cartoncino Bristol
  • Tondini di cartone
  • Nastro adesivo
  • Carta crespa
  • Bottiglie di plastica
35

Per i più piccini, un modello di fiore da realizzare con le cannucce è la classica margherita, che va colorata su un foglio di cartoncino Bristol, ritagliata e poi incollata con del nastro adesivo trasparente sullo stelo, che si realizza proprio con le cannucce preferibilmente di colore verde. Anche le foglie, si creano di carta, ed in questo caso, come per la margherita, si può scegliere quella crespa che sembra più naturale, ed in commercio proprio di questo materiale, se ne vedono tantissimi.

45

Riciclare le cannucce di plastica è un'idea innovativa, soprattutto per realizzare dei fiori dello stesso materiale; infatti, possiamo sfruttarle per creare la parte floreale oltre che per lo stelo, oppure si può prendere il fondo di una bottiglia di plastica e crearne uno da incollare su un cartoncino o un foglio di legno compensato, per ottenere una sorta di bassorilievo. Se invece il fiore intendiamo ricavarlo sempre dalle cannucce, allora dopo aver creato lo stelo, con delle forbici molto sottili, ritagliamo un'altra cannuccia in prossimità del buco, e ad una profondità di almeno tre centimetri. In questo modo, i vari ritagli, li pieghiamo verso l'esterno ottenendo i petali del fiore, che per farli restare in posizione, li riscaldiamo leggermente con un accendino. A lavoro ultimato, possiamo creare delle sfumature sulla parte floreale con delle tempere, e rivestire lo stelo di carta crespa verde o marrone, a seconda della tipologia che intendiamo realizzare.

Continua la lettura
55

Con le cannucce, possiamo creare oltre agli steli anche alcuni fiori, riciclando in questo caso dei tondini di cartone e del nastro adesivo, che con degli acquerelli coloriamo ed incolliamo all'estremità di ogni cannuccia, ritagliando poi delle foglioline lisce, dentellate o lanceolate a seconda del tipo di fiore. Un esempio può essere il giacinto, che presenta una forma tubolare, ma si possono anche realizzare dei garofani, tagliando il tondino in modo irregolare in più punti, in corrispondenza della parte alta del fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare fiori con le cannucce

Bricolage

Come creare fiori con le cannucce

Bricolage

Come costruire delle giunchiglie con carta e cannucce da bibita

Altri Hobby

Fiori di cartone: come realizzarli

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Casa

Come realizzare un angelo con le cannucce di carta

Altri Hobby

5 diversi modi per fare dei fiori con la carta

Bricolage

Come creare dei fiori di plastica in vasetto

Bricolage

Come Riciclare Le Cannucce Colorate

Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera