Fiori di cartone: come realizzarli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Fiori di cartone, come realizzarli è una domanda che si fanno in molti, i fiori sono stati da sempre usati come elemento decorativo per ogni sorta d'occasione, dai battesimi ai compleanni; hanno abbellito il vestito di regine così come di giovani contadine, i kimono delle giapponesi così come le gonnelline delle donne occidentali. I fiori nella decorazione sono degli evergreen, non scompariranno mai. Esistono molte tecniche di bricolage che consentono di fare dei realistici fiori di carta (che a differenza della loro controparte reale non sfioriranno mai) che possiamo impiegare per diversi utilizzi: comporre un bouquet, un fiocco personalizzato per un pacchetto regalo, gli addobbi per una festa o più semplicemente realizzare oggetti decorativi per la propria casa. Tra i fiori più facili da comporre ci sono le rose e le margherite, ma spesso è il tipo di carta e soprattutto i dettagli che fanno la differenza. Ecco come fare a creare degli splendidi fiori.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta - Forbici -Colore -Carta crespata -Fogli A4 -1 filo di nylon
38

Come prima cosa, banale ma vero, dobbiamo scegliere il materiale ed il colore dei nostri fogli di carta: chiediamoci che genere di occasione andranno ad abbellire. Si tratta di una festa per bambini? Di una decorazione per una scatola di cioccolatini di San Valentino da regalare alla nostra dolce metà? I colori freddi come il verde e l'azzurro ispirano tranquillità; un bel giallo vivace comunica allegria, mentre il viola è romantico e il rosso è simbolo di passione. I colori pastello, dal celeste al rosa, possono essere adatti alla festa di un bimbo o di una bimba, o persino a mo di decorazione sulle pareti di un asilo! Scegliete bene il colore e il materiale di cui saranno fatti i vostri fiori. I fiori più realistici e leggeri si ottengono con la carta velina o con la carta da taglio, ma possiamo anche optare per utilizzare i fogli delle riviste o la cartapesta, che hanno il vantaggio di essere già colorate. Un'idea carina è usare fogli di vecchi giornali, libri rimasti chiusi sugli scaffali da anni o spartiti che stavamo pensando di buttare via: i fiori che si ottengono grazie a questa tecnica sono originali ed eleganti, e hanno quel tocco un po' vintage-retro che non guasta mai, grazie al contrasto tra l'inchiostro nero e la carta ingiallita dagli anni. Questi fiori così particolari potrebbero essere un'alternativa originale ai veri fiori da regalare alla nostra dolce metà, o possiamo utilizzarli per adornare l'impacco di un regalo.

48

Una volta scelti carta e colore, sarà bene assicurarsi di avere sotto mano altri oggetti che presto o tardi ci torneranno utili:forbici, tronchese, pinzatrice, e colla a presa rapida (occhio alle dita!), nastri di raso, di carta, nastro adesivo di carta. Per gli steli possiamo usare del fil di ferro verde; se poi decidessimo di fare una corona di fiori sarà un elemento necessario.

Continua la lettura
58

Scelta la carta che più si addice all'occasione, possiamo procedere con la parte tecnica: dato che i fiori realizzabili con l'ausilio della carta sono centinaia se non di più, questo articolo si occuperà solo di rose e margherite. Per fare una rosa di carta con un foglio rigido A4 (è uno dei metodi più semplici) dobbiamo prenderlo e piegarlo a metà. Poi con delle forbici normali lo dobbiamo tagliare fino ad ottenere due metà perfette. A questo punto pieghiamo le due metà e tagliamole: ora abbiamo fra le mani 4 foglietti delle stesse esatte dimensioni. Fatto? Ora dobbiamo ripetere la stessa operazione con un altro foglio A4 fino ad avere fra le mani 8 foglietti. Ora i foglietti vanno piegati a zig zag o a fisarmonica tenendoli tutti insieme uno sopra all'altro; dopo averli piegati apriamoli di nuovo (sempre tenendoli uno sopra all'altro). Pieghiamoli lateralmente a partire dal basso attorno ad un immaginario stelo e con una striscia di nastro adesivo di carta stringiamo la parte di sotto in modo che i foglietti restino in questa posizione. A questo punto coloriamo di rosa, rosso, o giallo, o ancora... Bianco la nostra rosa. Con i colori ad acquarello si ottengono sfumature delicate particolarmente belle. È una tecnica semplicissima che può essere usata da chiunque.

68

Per fare una bella margherita invece prendiamo dei fogli di carta crespata e dopo averli piegati e riaperti varie volte per dargli un aspetto più spiegazzato mettiamoli uno sopra all'altro. Con il compasso facciamo un cerchio di un diametro di almeno 8 centimetri e facciamo passare dal centro un fil di ferro verde: sarà lo stelo del fiore. Stringiamo con con una striscia di nastro adesivo per creare la base del fiore; utilizzando una forbice tagliamo la carta senza arrivare al centro per creare i petali. Infine, per fare la parte più interna del fiore facciamo una piccola pallina schiacciata utilizzando magari la carta velina e incolliamolo al centro col la colla a presa rapida: ora per dare un tocco finale alla nostra margherita, aggiungiamo le foglie creandole con dei pezzi di carta crespa verde ovali da incollare allo stelo mediante il nastro adesivo facendo in modo che la base avvolga lo stelo mentre la punta si protende verso l'esterno.

78

Ora che abbiamo la nostra margherita o la nostra rosa possiamo crearne tante altre e farne un mazzo finto o una corona di fiori, oppure mantenerle singole. I nostri fiori di carta sono un regalo particolare, che attraverso la sua bellezza dimostra l'impegno che ci abbiamo messo: sono un regalo che non può che far piacere a chi lo riceve. Per creare altri fiori o vedere altre tecniche più avanzate è meglio consultare uno dei tanti blog per appassionati o cercare qualche manuale più ampio e completo, online come cartaceo.  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovrai avere molta pazienza, perché per fare questi lavoretti ce ne vuole molta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Fiori con le cannucce: come realizzarli

Bricolage

Come realizzare il gambo per i fiori di carta

Altri Hobby

5 diversi modi per fare dei fiori con la carta

Altri Hobby

5 modi per creare dei fiori di carta

Giardinaggio

Come fare una corona di fiori

Bricolage

Come costruire delle giunchiglie con carta e cannucce da bibita

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come fare dei fiori di carta crespa

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda con fiori di carta

Bricolage

Come decorare un pacco regalo con i fiori freschi