Gli errori più comuni nella potatura del susino

1/6 – Introduzione

Gli alberi di susino, regalano dei meravigliosi frutti davvero dolci e gustosi, ma spesso sono difficili da curare se non si rispettano delle basilari regole di potatura.
La potatura migliora la salute dell’albero, ne favorisce lo sviluppo e la crescita dei frutti e di sicuro riesce ad irrobustire l’albero.
Gli interventi di potatura, devono essere eseguiti correttamente, evitando di commettere degli sbagli che possono danneggiare l’albero e rovinarlo completamente. Per chi non è molto esperto con le potature eccovi elencati gli errori più comuni nella potatura del susino.

2/6 – Potare senza conoscere la varietà

Gli alberi di susino, sono costituiti da differenti tipologie. Esistono infatti specie di albero differenti e in base al tali caratteristiche, si esegue una differente potatura, più o meno decisa. Il prugno susino europeo, per esempio, ha rami corti che devono essere potati in maniera differente rispetto ad un susino giapponese.

3/6 – Potare prima dei tre anni di vita

Un albero di susino, non deve essere mai potato prima dei tre anni di vita, perché rischierebbe di indebolirsi e seccare.
È necessario dunque non potare mai la pianta troppo piccola e attendere almeno tre anni di vita per consentire alla pianta di sopportare i tagli netti e drastici di eventuali rami secchi o meno robusti.

4/6 – Potare ad un’altezza sbagliata

La potatura da effettuare su un albero di susino, è molto particolare e deve essere eseguita rispettando una specifica altezza.
Le parti o astoni da tagliare, devono necessariamente essere ad un’altezza di circa novanta centimetri da terra. Prima di procedere alla potatura, bisogna inoltre capire quali sono gli eventuali rami da tagliare e quali lasciare.

5/6 – Potare nella stagione sbagliata

La stagione delle potature è fondamentale per consentire un adeguato sviluppo della pianta. Nel caso di un albero di susino, è importante potare in base al clima in cui viene effettivamente coltivato.
Il periodo perfetto per la potatura di un albero di susino, è la primavera (fine marzo) fino al primi giorni di giugno per consentire lo sviluppo delle gemme estive. Se le zone in cui avete piantato l’albero sono estremamente calde, potete anche potarlo in estate o a settembre.

6/6 – Non disinfettare gli attrezzi

Per mantenere l’albero di susino in salute, è necessario sempre pulire gli attrezzi di potatura e sterilizzarli, in modo tale da non provocare all’albero possibili malattie o problematiche legate a parassiti di vario genere e natura.
Disinfettateli con gli appositi prodotti prima di procedere con la vostra potatura.
Potete acquistare dei disinfettanti appositi in negozi specializzati.

Riproduzione riservata