Gli errori più comuni nella potatura dell’albero di limoni

1/6 – Introduzione

L’albero dei limoni fa parte della famiglia degli agrumi in cui rientrano anche, aranci, cedri, mandarini, mandaranci, pompelmi; tutti frutti ricchi di preziose vitamine che regalano abbondanti fioriture profumate e fruttificazioni, se ben coltivate. Ogni pianta da frutto necessita di concimazioni, potature e rinvasi, indispensabili per fruttificate al meglio e mantenere una chioma verde e brillante. Vediamo insieme gli errori più comuni nella potatura dell’albero del limone.

2/6 – Sbagliare il periodo di potatura

L’albero dei limoni, così come altre specie da frutto, ha bisogno di potature annuali che andranno effettuate nel periodo giusto che si attesta a fine inverno, nei mesi di Gennaio e Febbraio per la potatura principale, ed anche a Maggio e Giugno per una seconda sistemazione della chioma, facendo attenzione ai frutti. Sbagliare il periodo di potatura del limone, cosa frequente, può comprometterne la crescita e soprattutto la produttività.

3/6 – Intraprendere concimazioni errate

Anche la concimazione delle piante andrà effettuata nel periodo opportuno arricchendo il terreno di sostanza organica, lupini secchi e ferro. Qualora si noti l’ingiallimento delle foglie significa che l’albero presenta una carenza di ferro che potrà essere corretta utilizzando prodotti specifici. Concimazioni effettuate in periodi non idonei o con concimi sbagliati, potrebbero danneggiare seriamente la pianta.

4/6 – Potare in modo sbagliato

Gli alberi da frutto e gli agrumi hanno bisogno di essere potati creando una chioma adeguata che consenta ai raggi del sole di penetrarvi all’interno. L’albero dei limoni non va potato a caso ma dovra essere sfoltito all’interno eliminando i rami deboli e quelli secchi. Non andranno accorciati i rami in maniera casuale, ma scelti in base alla lunghezza e al posizionamento degli stessi sulla pianta.

5/6 – Lasciare i polloni

I polloni sono quei rami robusti e verdi che si dipartono dal tronco, o dalla fine di un ramo di dimensioni maggiori. Spesso scambiati per rami buoni vengono lasciati in sede. Si allungano velocemente e sono pieni di spine, sottraggono nutrimento alla pianta e per questo non vanno sempre rimossi. Il periodo migliore è sicuramente il mese di Settembre.

6/6 – Dimenticare il rinvaso

Tra gli errori più comuni che si verificano nella coltivazione dell’albero dei limoni ad opera dei meno esperti, troviamo quello di dimenticare di effettuare il rinvaso, problema che non sussiste se l’albero è allevato in terra piena. I limoni in vaso andranno trapiantati ad inizio primavera offrendo all’albero un pane di terra più consono per svilupparsi adeguatamente. Sia in vaso che in terra, l’albero dei limoni dovrà essere annaffiato regolarmente, ancor più se si trova in vaso ed il pane di terra tenderà, specie d’estate, ad essiccare in fretta. Evitare i ristagni idrici che possono rivelarsi ancor più dannosi di un periodo di siccità. Facendo attenzione a non commettere tutti questi errori elencati e comuni, l’albero di limoni sarà rigoglioso ed offrirà un’abbondante fruttificazione.

Riproduzione riservata