Idee per allestire un giardino

1/7 – Introduzione

Una casa con un bel giardino a disposizione è davvero un elemento molto prezioso ed importante. A volte viene trascurato per mancanza di tempo o per pigrizia. Altre volte invece, vediamo case con un giardino anche troppo curato, con un’eccessiva dedizione ai componenti di spazio esterni. In tutti gli aspetti che sono inerenti al loro arredamento non viene data un’importanza adeguata. È facilissimo notare zone all’aperto disposte in maniera poco logica e poco omogenea. Allestire un pezzo di terreno in modo gradevole ed adeguato, in realtà, non è complicatissimo come può sembrare a qualcuno, a volte però è anche costoso. Esso dipende da quello che si vuole realizzare. Vediamo a tal fine, alcune idee facili da mettere in pratica, in modo da ottenere risultati ottimi.

2/7 Occorrente

  • Fantasia
  • Esperto in giardinaggio

3/7 – Fantasia e semplicità

Per far un buon lavoro, come succede per gli interni delle abitazioni, bisogna seguire regole precise e semplici. Occorre fantasia e semplicità da associare ad una dose giusta di estro e buon gusto. Questi fattori servono per trasformare un qualsiasi giardino in un fondamentale elemento in un contesto abitativo. Scegliete con fantasia e senza eccessi le soluzioni giuste. Sarà poco dispendioso e piuttosto facile creare comodi angoli per il vostro relax. Ma anche organizzare qualche divertente pic-nick in giardino con amici.

4/7 – Ottimi risultati anche in spazi piccoli

Chiaramente non tutte le zone verdi sono uguali: alcune saranno molto ampie, altre più contenute, però le dimensioni non dovranno essere un limitante fattore nell’allestimento. È possibile ottenere un risultato davvero molto gradevole anche in uno spazio molto modesto. Facciamo un esempio: un tavolo piccole con un paio di sgabelli ed una sedia sdraio con colorati cuscini, magari associati a colori con fiori simili a quelli delle vostre aiuole o dei vasi sarebbe un’idea molto bella e daranno un aspetto molto raffinato e delizioso anche con pochissimo spazio!

5/7 – Scegliere lo stil più adatto

Prima di tutto dovrete scegliere lo stile del vostro giardino, che potrebbe essere anche simile a quello dei vostri interni di casa, oppure totalmente diversi: dipenderà dalle vostre preferenze. Chiaramente se scegliete arredi che sia in sintonia con gli interni, potrete ottenere un risultato ottimo di continuità, mentre se pensate per una linea diversa, otterrete uno stacco che potrà risaltare in modo gradevole ed apparire piacevole e grazioso. Se il giardino sarà più ampio, potrete pensare di mettere anche una piscina: ci sono modelli molto comodi fuori terra, di facile e semplice installazione e che si smontano senza troppe operazioni. Come completi d’arredo, spesso si trovano elementi classici stile country in legno massiccio o ferro battuto con linee provenzale generalmente. Potrete optare anche per uno stile di arredo in vimini o in rattan (sottile canna).
Se volete un po’ risparmiare, potrete scegliere pratici arredo in plastica. Ci sono tutti i tipi di prezzi per accontentare tutte le tasche.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • S e non sapete come arredare il vostro giardino, fatevi aiutare da un esperto
Riproduzione riservata