Idee per decorare un tavolino di vetro

1/6 – Introduzione

Se in casa abbiamo un tavolino tutto di vetro o soltanto con il ripiano, possiamo decorarlo adottando diverse tecniche, ideali per valorizzarlo e renderlo adeguato allo stile impostato in casa. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque nel dettaglio quali sono le migliori idee, per decorare un tavolino di vetro in modo perfetto.

2/6 – Utilizzare dei colori a tempera

Un tavolino tutto di vetro, quindi con piedi e calettatura per il ripiano, lo possiamo decorare in un modo molto semplice e raffinato; infatti, è possibile utilizzare dei colori a tempera per rifinire un disegno che magari abbiamo realizzato a mano libera, oppure con l’ausilio della classica carta copiativa. Al termine i colori, è opportuno fissarli con del flatting lucido oppure opaco.

3/6 – Applicare decalcomanie a freddo

Applicare decalcomanie a freddo, è sicuramente un’altra ottima idea per decorare un tavolino di vetro; infatti, se il ripiano si presenta piuttosto spoglio e con una trasparenza che non ci soddisfa, possiamo usare questa tipologia di decorazione, scegliendo tra vari soggetti che possono essere greche, paesaggi, figure oppure dei fiorellini (consigliati). In tutti i casi il flatting trasparente o anche della vernice finale per quadri da applicare con un pennello, serve a proteggere le decalcomanie da eventuali distacchi dovuti a calore eccessivo o umidità.

4/6 – Usare un pennarello dorato indelebile

Un vetro di un tavolino, può anche essere decorato in modo semplice ma raffinato; infatti, basti pensare ai calici da tavola o ai vasetti per i fiori, per rendersi conto che con un pennarello dorato indelebile e un righello, è possibile decorare il ripiano con una sottile e diritta linea che una volta essiccata, diventa davvero elegante sia per lo stacco cromatico che per lo splendore che risalta lontano un miglio.

5/6 – Dipingere il tavolino dalla parte sottostante con della vernice spray

Se il tavolino di vetro non lo riteniamo adatto ad un ambiente della nostra casa come ad esempio quello del soggiorno, dove ci sono mobili a tinta unica e moderni, allora non è il caso di disperarsi più di tanto. L’ideale è infatti dipingere il ripiano del tavolino di vetro dalla parte sottostante con una bomboletta di vernice spray di tipo acrilico, e renderlo della tonalità che meglio si adatta al contesto di arredo della stanza.

6/6 – Utilizzare un incisore elettrico

L’ultima idea che può rivelarsi adatta per decorare un tavolino di vetro, è di utilizzare un incisore elettrico, acquistabile ad un prezzo di circa 12 euro in un centro per il bricolage. Dopo aver impostato con una matita o un pennarello la sagoma o il disegno, con l’incisore basta ricalcare linee, punti e parti interne per “graffire” il materiale vitreo, e poi alla fine eventualmente rifinire l’incisione ottenuta con dell’inchiostro di china nero o di altro colore (persino oro o argento).

Riproduzione riservata