Idee per decorazioni con il bambù

1/6 – Introduzione

Il Bambù è una pianta perenne proveniente dai paesi orientali, in particolare Cina e Giappone. È caratterizzata da una crescita veloce e solitamente si presenta rigogliosa con foglie sottili simili a fili d’erba ed ha inoltre una struttura dalle forme fantasiose. Si differenziano in piante da interni o esterni in base al loro grado di resistenza al freddo e al gelo, ne esistono moltissimi tipi e di svariate dimensioni dai più piccoli di 20 cm circa fino ai 40 metri, con un diametro della canna proporzionale al variare dell’altezza. Le piante di Bambù presentano una colorazione verde di varie sfumature fino al marrone chiaro e sono le piante più utilizzate al mondo per usi ornamentali. Di seguito troverete delle idee per creare delle decorazioni con il Bambù.

2/6 – Cornice

La struttura rigida e resistente rende il Bambù ottimo per la creazione di una cornice, sia che si adatti ad una foto sia per un quadretto realizzato da voi. Stabilite dunque le misure che dovrà avere la vostra cornice, procuratevi circa 8 bastoncini di canna di Bambù lasciando 3 centimetri tra un bastoncino e l’altro, fissatene 2 per ogni lato mediante un cordoncino o fissandoli con alcune gocce di colla a caldo. A questo punto la cornice è pronta per essere collocata alla parete, piantate un chiodino sul muro e utilizzando uno degli spazi precedentemente creati, ponete la cornice su di esso.

3/6 – Portacandele

Procuratevi delle canne di Bambù di un bel colore verde brillante e di altezze differenti, che abbiano un diametro abbastanza grande da permettere l’inserimento di una candela al loro interno. Procedete legando insieme 4 bastoncini di Bambù utilizzando una cordicella, praticate dei nodini tra un bastoncino e l’altro per garantire una maggiore stabilità. Ponete accanto alle candele delle belle pietre levigate di dimensioni diverse per dare un tocco orientale in più all’ambiente.

4/6 – Parete

Può essere una bella idea ricoprire una parete della vostra casa o una parte di essa con le canne di bambù, prive di foglie per donare alla casa un tocco di originalità e stile, applicatele nella stanza da bagno l’una accanto all’altra dietro il lavello, in sostituzione della classica specchiera, fissandole alla parete con una colla da montaggio universale. Questo espediente donerà alla stanza un aspetto del tutto esotico.

5/6 – Coprivaso

Il Bambù può essere utilizzato per ricoprire un vaso in terracotta donandogli un aspetto estetico più gradevole, procuratevi delle canne di piccole dimensioni e che abbiano la stessa altezza, cominciate ad attaccarle al vaso l’una accanto all’altra con qualche goccia di colla a caldo e procedete fino a ricoprire completamente il vaso. A questo punto possiamo decorare aggiungendo un nastro di raso, o di qualsiasi materiale preferite, che abbia uno spessore di circa 4 cm e circondate il vaso chiudendo il nastro con un fiocco, aggiungete sotto al nastro qualche goccia di colla a caldo per evitare che scivoli.

6/6 – Portasapone

Creare un portasapone utilizzando del semplice bambù è un operazione semplicissima, ma che vi permetterà di creare un fantastico oggetto in stile orientale. Utilizzate per la base due bastoncini di bambù non troppo lunghi da disporre parallelamente, aiutandovi con la colla a caldo cominciate posizionando su di essi orizzontalmente altre canne di bambù, posizionatene per tutta la lunghezza di quelli posti come base. A questo punto il portasapone è pronto per essere utilizzato.

Riproduzione riservata