Idee per nascondere danni sul pavimento

1/6 – Introduzione

Qualche volta può capitare che il pavimento si danneggi in seguito alla caduta di qualche oggetto pesante o per colpa di un prodotto chimico particolarmente aggressivo o un alimento acido come il limone. Se volete nascondere gli eventuali danni sul pavimento, potete ricorrere a piccoli trucchi che vi possono dare una mano. In questa guida vi insegno proprio come riportare i pavimenti al loro antico splendore. Con queste idee tutti i graffi e le macchie spariranno come per magia. Leggete questa guida e buon lavoro!

2/6 – Ricorrere alla lamatura

La lamatura consiste in un trattamento per riparare i danni al parquet come usura, macchie, graffi e tutti i problemi causati dal passare del tempo. Per eseguire la lamatura bisogna asportare lo strato più superficiale di legno, cioè quello più consumato, con un apposito attrezzo. Il pavimento va quindi levigato molto bene, dopodichè bisogna terminare la lamatura verniciando il pavimento con una vernice trasparente creata apposta per il legno (in vendita in tutti i negozi di fai da te), o in alternativa, se non riuscite a trovare la vernice, potete utilizzare della cera spalmandola molto bene. In questo modo si nascondono tutti i graffi del legno ed i segni ottenuti dallo strisciare dei mobili o da qualche oggetto appuntito caduto a terra.

3/6 – Passare una lucidapavimento

Se i danni al pavimento che volete nascondere non sono troppo gravi ed il vostro pavimento è in legno, potete ricorrere ad una lucidapavimento. Il trucco consiste nell’applicare sotto le spazzole tre dischi con la grana molto grossa. Essi asporteranno un lieve strato di legno, cancellando i danni presenti sul pavimento. Questi dischi potete trovarli in qualche negozio che venda forniture per i falegnami. Il risultato è assicurato!

4/6 – Usare lo stucco

Per nascondere i danni sopra un pavimento di legno potete utilizzare uno stucco a base di silicone acrilico; dopo avere stuccato bene tutto il pavimento, vi consiglio di lavarlo con un prodotto apposito e passare una leggera mano di vernice della medesima tonalità del pavimento, per non creare differenze di tinta che potrebbero stonare con i pezzi di pavimento non verniciati. Questo naturalmente a meno che non decidiate di stuccare la stanza intera e non soltanto la zona danneggiata.

5/6 – Decerare il marmo

Il marmo è un bellissimo materiale ma è molto delicato. Se inavvertitamente vi cade qualche goccia di prodotto sgrassante o di pulitore per vetri ed il marmo resta corroso, appoggiate sulle zone rovinate dei fogli di carta assorbente inzuppati di olio per bambini, o in mancanza anche dell’olio d’oliva, e lasciateli in posa per tutta la notte. Se riuscite, sarebbe preferibile lasciare i fogli intrisi di olio per almeno venti, ventiquattro ore, per ottenere risultati ancora più visibili.

6/6 – Utilizzare la polvere di pomice

Se il vostro pavimento è di gres o cotto e volete mimetizzare le macchie che si sono formate in seguito alla caduta accidentale di qualche sostanza aggressiva, procedete nel seguente modo: cospargete le superfici danneggiate con polvere di pomice (in vendita dal ferramenta), e sfregate con della lana d’acciaio. Passate quindi uno straccio imbevuto con parti uguali di olio e aceto, e terminate lucidando con uno straccio asciutto di lana.

Riproduzione riservata