Idee per profumare le candele

  • 23 03 2017

1/5 – Introduzione

Le candele profumate sono un’ ottima idea per rendere più belle le stanze ed aromatizzarle piacevolmente. In particolare in quella da bagno, immergerci in acqua calda con oli essenziali, magari un idromassaggio, musica e tante candeline accese intorno è un’esperienza da non perdere. In ogni stanza possiamo mettere una candela profumata, il suo aroma sarà inebriante. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi suggeriremo alcune idee per profumare le candele, proprio con le nostre mani.

2/5 – Reperimento di pezzi di cera

Innanzitutto è obbligatorio prendere dei pezzi di cera, magari utilizzando quella di candele già usate, che non ci servono più perché troppo consumate. L’arte di riciclare è indispensabile per ogni brava donna di casa. Creatività, fantasia e risparmio sono qualità validissime. Con un coltellino affettiamo letteralmente i nostri ceri vecchi, riducendoli a scagliette, togliamo gli stoppini e le eventuali parte metalliche che in genere fungono fa candelabri o contenitori. A noi serve solamente la parte di cera ed è quella che dobbiamo ricavare.

3/5 – Scioglimento e profumazione della cera

A questo punto poniamo tutti i pezzi di cera che abbiamo tagliato in un tegamino e dopo averlo posto sopra il fuoco, a fiamma moderata lasciamo sciogliere il contenuto. È preferibile fare sciogliere la cera a bagnomaria, mettendola in un contenitore, posto a sua volta nel tegamino riempito con acqua e riscaldato a fiamma lenta. Nelle erboristerie, nei negozi di profumi, nei supermercati e discount, possiamo trovare le essenze profumate a nostro piacere, che sono oleose e di diversi aromi. Se preferiamo preparare il profumo da sole in modo domestico, basta aggiungere alla cera sciolta bucce di arance o mandarini, tagliate finissime, qualche chiodo di garofano, lavanda essiccata, vaniglia o cannella o mescolarne più di una insieme. La fragranza sarà sicuramente più genuina e fresca, oltre che meno intensa.

4/5 – Creazione di stampini

Abbiamo quasi terminato, a questo punto dobbiamo procurarci o comprare degli stampini o meglio ancora realizzarli con le nostre mani. Barattolini, contenitori di piccole dimensioni puliti, anche se già usati, andranno a meraviglia. Ricordiamoci di ungere il loro interno con olio, per facilitare l’estrazione della cera, quando sarà divenuta fredda. Un pezzettino di spago, inserito nella cera, finché non si è ancora addensata totalmente e posto al suo centro, sarà il nuovo stoppino. Il risultato ci sorprenderà e potremo preparare quante candeline vogliamo, oltre che regalarle.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata