Idee per realizzare traversine lavabili

1/6 – Introduzione

Le traversine sono utili oggetti che possono servire nelle più disparate occasioni. Perché spendere molti soldi alla ricerca di traversine usa e getta se oggi è possibile, con pochi accorgimenti, costruirsi traversine lavabili a casa che possono quindi essere riutilizzate ogni volta che lo si desidera? Ecco alcune idee per realizzare in poco tempo e con pochissima spesa traversine lavabili.

2/6 – Materiali

Innanzitutto dobbiamo assicurarci di avere a disposizione tutto il materiale necessario per costruire la nostra traversina. Un’idea è quella di costruire una traversina che sia provvista di tre strati differenti. Questi tre strati dovranno quindi esser composti da tre precisi elementi: un semplice tessuto in pile, un tessuto assorbente e, infine, un tessuto impermeabile.

3/6 – Pile

Questo tessuto potrete ricavarlo da una vecchia coperta che non usate più. Tagliatela a forma di traversina rettangolare o quadrata. Ecco che avrete così a disposizione e vi sarete già procurati in modo del tutto gratuito il primo strato della vostra traversina. Un’idea originale potrebbe essere quella di scegliere un pile di colori appropriati con l’arredamento della vostra casa. Il pile è un tessuto adattissimo: lascia passare i liquidi ma rimane asciutto nella superficie.

4/6 – Assorbente

Costruito con il pile il primo strato, passiamo ora alla costruzione del secondo strato della nostra traversina lavabile fai da te. Munirsi di un materiale che sia il più possibile assorbente (spesso lo troviamo di simile nelle cappe delle nostre cucine). Questo materiale, in vendita a pochissimi euro in numerosi negozi di casalinghi, è rappresentato da una specie di tessuto molto spesso e resistente. Tra le sue particolarità, quella di permettere un ottimo assorbimento di tutti i tipi di liquidi. Questo materiale non farà passare nè liquidi nè odori di alcun genere. Cucitelo attorno al pile, fissandolo con estrema cura ad esso, prestando attenzione a far aderire esattamente tutti i bordi del vostro pile con il materiale assorbente.

5/6 – Base

Siamo ora alla costruzione del terzo strato della nostra traversina, quello più interno, che chiameremo quindi, la base. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare, per la costruzione di questo strato, una vecchia mantella antipioggia che non indossate più. Tagliate la mantella e adagiate il materiale di cui è composta sotto i due strati precedentemente creati. Anche qui un abile lavoro di cucitura si renderà necessario per compattare la nostra traversina.

6/6 – Cucitura

Costruita così la nostra traversina, dobbiamo ora renderla lavabile. Per far ciò, assicuriamoci ancora una volta che gli strati di cui è composta la nostra traversina siano ben uniti tra loro. Se necessario, effettuare una seconda cucitura che rafforzi la prima. Effettuare il lavaggio anche una volta al giorno, ma assicurandosi di effettuarlo a mano o a freddo, con la lavatrice. Non utilizzare altri prodotti per il lavaggio. Ecco in poche mosse, alcune idee per la costruzione di traversine a prova di lavaggio, utilizzabili ogni volta che lo desideriate.

Riproduzione riservata