Idee per realizzare un baule in cartone

1/6 – Introduzione

Avete riempito la vostra casa di scatole e scatoloni? State cercando oggetti per arredare il vostro appartamento rispettando l’ambiente? Siete capitati nel posto giusto! In questa guida vi spiegheremo infatti alcune idee per realizzare un baule in cartone. Quest’oggetto si rivelerà molto utile nella vostra casa: potrà diventare un porta oggetti, un mini-armadio dove riporrete i vostri vestiti, o addirittura un gioco per i più piccoli (come la caccia al tesoro). Le dimensioni le deciderete voi, in base alle scatole che riuscirete ad utilizzare per ricavarne il cartone. Detto ciò, armatevi del materiale adatto e proseguite nella vostra creazione!

2/6 – Materiale

Anzitutto dovrete avere a portata di mano del cartone, in poche parole delle scatole. Se vorrete creare un baule piccolo, adatto magari ad un gioco per bambini a tema piratesco, puntate sulle piccole dimensioni. Al contrario, se vorrete utilizzarlo per riporre le cose vecchie, i vostri vestiti, i libri o tanti altri oggetti, prendete anche cinque o sei scatoloni. Li potrete facilmente trovare nei supermercati, chiedendo al personale, o ancora quando ordinate della merce online, se vi viene recapitata in una scatola. Altro materiale fondamentale da avere è la colla: in genere, quella vinilica è la più adatta. I pennelli poi vi serviranno per spalmarla. Se vorrete essere ancora più sicuri della tenuta del baule, munitevi di morsetti (potrete comprarli nei negozi di ferramenta o fai da te). Anche la carta di giornale può essere utilizzata in questo senso, poiché con la colla creerà quella giusta durezza del materiale che servirà per reggere l’intera struttura. Acquistate poi dei colori per decorare la vostra creazione, e infine, date un ultimo tocco con la vernice impermeabilizzante, in modo da creare una pellicola trasparente per garantire una maggior durevolezza.

3/6 – Preparazione

Ora che avrete preso tutto il materiale necessario, mettetevi in un luogo abbastanza ampio, con un piano di lavoro sgombro. Stendete dei giornali su di esso, e in una ciotola diluite la colla vinilica con dell’acqua, aiutandovi con un pennello per mescolare. L’importante è che il composto risulti omogeneo, senza grumi. Prendete poi lo scatolone, o gli scatoloni che avete scelto, facendo attenzione che non siano rovinati o bagnati. Anche un taglio di troppo potrebbe rovinarvi il lavoro!

4/6 – Incollaggio

Pensate ora a creare un baule massiccio e solido. Per farlo vi basterà soltanto della carta di giornale. Dovrete prima farla a piccoli pezzi, non importa quanto sarete precisi, per poi incollare con la miscela di vinavil la parte interessata, mettere sopra la carta, e spennellarla sopra con la colla. Procedendo in tal modo, riuscirete a realizzare una struttura solida in poco tempo. Una volta rivestito sia l’interno che l’esterno, passate uno strato di colla per uniformare i pezzi, evitanto che si formino pieghe o bolle. È bene comunque lasciare asciugare il tutto per una notte, terminato il lavoro, per capire se servirà un altro strato di carta o per passare direttamente al colore. Ricordate che più l’ambiente sarà caldo e asciutto, meno tempo impiegherà per asciugare.

5/6 – Colore

Siete giunti alla fase più divertente, quella decorativa! Sbizzarritevi con la vostra fantasia, decorando il baule seguendo uno o più temi. Potrete decidere di riprendere la texture del legno, se siete bravi nel replicarla, oppure mischiare più colori, o ancora dipingere dei paesaggi, uno per ogni lato. L’interno, non essendo tanto visibile, coloratelo di scuro. È importante non utilizzare colori ad acqua, per evitare che si rovini la struttura. Se non siete ancora soddisfatti del lavoro, vi restano sempre adesivi o decorazioni in 3d da applicare con la colla sopra il vostro baule.

6/6 – Verniciatura

Non trascurate assolutamente questa fase. Applicare la vernice trasparente è un passo fondamentale per terminare il vostro lavoro al meglio: essa impedirà che l’umidità imbarchi e rovini la struttura. Essendo trasparente poi non imbruttirà le vostre decorazioni, anzi, le renderà ancora più brillanti e durevoli nel tempo! Sarà sufficiente uno strato: aiutatevi sempre con un pennello per stenderlo, poi lasciate asciugare secondo quanto scritto sul prodotto.

Riproduzione riservata