Idee per realizzare una tavoletta grafica

1/6 – Introduzione

Negli ultimi tempi gli strumenti tecnologici per gestire tutte le operazioni di grafica, sono diventati ormai indispensabili per progettare qualsiasi cosa, dal semplice disegno, al progetto più elaborato. Ormai si è diffuso moltissimo l’utilizzo della tavoletta grafica, ovvero uno strumento molto utile per poter disegnare attraverso una sorta di schermo touchscreen diversi disegni, che possono essere realizzati attraverso l’utilizzo di una penna specifica per il touchscreen e che possono essere direttamente riportati sul proprio computer. In questa breve lista, cercheremo di mostrarvi alcune idee molto più casalinghe ma altrettanto valide, per realizzare una tavoletta grafica fai da te.

2/6 – Utilizzare il plexigals

Per realizzare una tavoletta grafica un po’ meno tecnologica, potete ricorrere ad utilizzare un pannello in plexiglas da fissare sopra una struttura rettangolare in legno dove andrete a posizionare quattro neon che faranno da cornice al vostro pannello semitrasparente e daranno vita ad una sorta di quadro luminoso, dove poter creare dei disegni di grafica precisi anche se non digitali. Il pannello di plexiglas attaccato alla cornice in legno, si trasformerà in una sorta di tavoletta luminosa grafica artigianale.

3/6 – Utilizzare un vecchio iPad

Se avete in casa un vecchio iPad, potete eliminare tutte le applicazioni presenti all’interno di questo dispositivo e trasformarlo in una vera e propria tavoletta grafica. Potete direttamente collegare l’iPad al computer e utilizzarlo solo come tavoletta per disegnare e riportare i disegni sul computer.

4/6 – Sfruttare le funzioni del tablet

Per realizzare una tavoletta grafica e soprattutto per evitare di acquistarne una abbastanza costosa, potete anche sfruttare tutte le funzioni del vostro tablet di qualsiasi marca. Dovrete infatti utilizzare un semplice programma da disegno sicuramente già presente sul dispositivo e di disegnare tutti i progetti grafici che avete in mente. Attraverso un cavetto USB, i vostri disegni potranno poi essere tranquillamente riportati sul computer.

5/6 – Sfruttare il proprio smartphone

Anche il cellulare proprio come il tablet, può diventare una vera e propria piccola tavoletta digitale per disegnare. Dovrete scaricare delle applicazioni specifiche che vi permetteranno di disegnare qualsiasi cosa sul vostro telefonino.

6/6 – Utilizzare uno schermo LCD

Se avete in casa un vecchio schermo LCD, potete collegarlo al vostro computer e utilizzarlo come una sorta di grande schermo o ancora meglio di grande tavoletta grafica dove poter vedere realizzati i vostri disegni che andrete a realizzare direttamente sul computer, attraverso l’utilizzo del mouse, di un programma di grafica e di altri strumenti specifici.

Riproduzione riservata