Imparare bene il punto croce

1/6 – Introduzione

Mediante l’antica tecnica del punto croce è possibile realizzare tantissimi lavoro belli e unici nel loro genere. Realizzare un lavoro impiegando il punto croce è molto divertente ma anche piuttosto semplice da fare. È possibile trovare in commercio alcuni kit per imparare da soli: piccoli tagli di canovaccio già pronto, colorato a stampa e corredato dai fili richiesti per la lavorazione. Alcuni tessuti già stampati con il disegno per l’esecuzione del ricamo, saranno invece destinati anche ad opere più complesse e di grandi dimensioni. Il punto croce è adatto per realizzare quadri, decorare la biancheria per la casa, creare corredini, tende, tovaglie, coperte e ornare accessori personali o d’arredamento. Imparando il punto croce è possibile davvero realizzare tantissime creazioni personalizzate per pezzi unici e originali. Vediamo quindi, nei passaggi che compongono la guida che segue, come è possibile imparar bene il punto croce.

2/6 Occorrente

  • tela
  • cotone
  • ago
  • telaio

3/6 – Reperite il materiale necessario

Per iniziare a ricamare con il punto croce è essenziale avere a propria disposizione tutti gli strumenti per poter procedere con il lavoro in modo facile e rapido. Per iniziare avete bisogno di un filato, di una tela regolare, di un ago apposito per il punto croce e un telaio. Potrete acquistare tutti questi strumenti presso i negozi specializzati come mercerie e negozi per sarti. Una volta che avrete a portata di mano tutti gli strumenti per poter procedere con la lavorazione, bisognerà decidere quale disegno realizzare. Esistono, fortunatamente, degli schemi appositi tra cui scegliere ciò che desiderate imprimere sulla vostra tela.

4/6 – Rispettate i punti

Procedete per gradi, iniziando da un lavoro facile e cercate di svolgerlo in modo minuzioso e preciso, per imparare bene l’arte del punto a croce e proseguire poi con progetti ogni volta sempre più complessi e difficili. Ogni schema è accompagnato da una comoda e pratica leggenda, per tenere il conto dei punti e riuscire a capire bene come e dove cucire. Durante la lavorazione, rispettate bene i punti e utilizzate una bella lampada con una luce forte per poter vedere bene ogni passaggio e il suo risultato senza sforzare troppo la vista.

5/6 – Seguite lo schema

Una volta seguito lo schema e completato il lavoro, ricordate che alcune parti sono rifinite a punto scritto, per dare maggiore senso di profondità all’insieme. Qualora il lavoro vi risulti strano o irregolare, tornate indietro e ripetete i punti. Non abbiate fretta di proseguire e concludere il lavoro. Per imparare bene il punto croce è essenziale riuscire a creare lavori perfetti: se procedete su un lavoro sbagliato, il risultato sarà ovviamente negativo e difficile da riprendere. Capire i propri errori e tornarci su per correggerli è davvero importante e sarà la chiave di volta del vostro successo con il punto croce!

6/6 Consigli

  • Non abbiate fretta di proseguire e concludere il lavoro.
Riproduzione riservata