Le migliori piante portafortuna

1/6 – Introduzione

In occasione di una ricorrenza o, semplicemente, per esprimere il vostro affetto alle persone che più amate, non c’è niente di meglio di uno splendido omaggio floreale. Potete orientarvi su piante dalle riconosciute proprietà beneauguranti, alcune delle quali sono considerate in grado di attirare la buona sorte, di propiziare il successo professionale e di arrecare la prosperità economica. Insomma, preziosi portafortuna dall’aspetto ornamentale, per un piccolo ed economico presente tutto verde, che risulterà gradito a chiunque lo riceva. Nella presente guida, saranno descritte le migliori piante portafortuna, capaci di allontanare la negatività e richiamare la felicità e l’abbondanza.

2/6 – Il vischio

La tipica pianta portafortuna da regalare durante le festività natalizie è sicuramente il vischio. Donare questi rametti sempreverdi, pieni di bacche bianche, è simbolo di buon auspicio ed è un gesto augurale sempre apprezzabile. Nella notte di Capodanno non dovrebbe mai mancare in nessuna casa, per propiziare un fortunato anno nuovo.

3/6 – La felce

Un prezioso portafortuna, con cui adornare la vostra abitazione, è rappresentato dalla felce, un rigoglioso cespuglio, che germoglia in primavera e manifesta la sua esplosiva bellezza durante la stagione estiva. Questa pianta richiede poche cure colturali, costituendo il regalo ideale per chi non ha il pollice verde. La felce assicurerà prosperità e abbondanza di denaro, specie se messa a contatto con delle monete. Se intendete regalarla, abbiate cura di donarla in vaso o, se recisa, accompagnata con alcuni fiori, solo così si rivelerà un ottimo portafortuna.

4/6 – Il bonsai

Per chi non dispone di ampi spazi, la soluzione ottimale è data dai bonsai, nati dall’arte giapponese di creare alberi in miniatura. Sembra siano portentosi nel prodigare la fortuna, nell’allontanare le energie negative, nel proteggere la casa e nell’assicurare longevità e benessere. A queste straordinarie proprietà si unisce il meraviglioso aspetto decorativo, capace di infondere pace e tranquillità, per un regalo in perfetto stile zen.

5/6 – Il ciclamino

Il ciclamino è una splendida piantina dai fiori colorati e delicatamente profumati, composta da un ricco fogliame. Tra le più diffuse e apprezzate piante d’appartamento, il ciclamino, tipico della stagione invernale, vanta le proprietà di un autentico talismano. Sembra, infatti, che chi la riceverà in dono attirerà la buona sorte e verrà preservato dalle avversità. Si rivela, inoltre, particolarmente utile per propiziare una relazione sentimentale e favorire la fertilità. Un regalo ideale, quindi, per augurare l’arrivo di un bebè.

6/6 – Il bambù della fortuna

Il luchy bamboo o bambù della fortuna è una delle piante classiche da regalare come buon auspicio a chi sta intraprendendo una nuova attività lavorativa, a chi è andato ad abitare in una casa nuova o ha avuto un importante cambiamento nella sua vita. Il nome botanico della pianta è Dracaena sanderiana ed è formata da steli di dimensioni e lunghezza variabili circondati da ciuffi di foglie verdi. Alla persona a cui l’avrete donata sarà sicuramente un regalo gradito.

Riproduzione riservata