siccità orto idroponico

Le principali piante da serra

La coltivazione in serra è un espediente molto efficace nella risoluzione di problemi legati alle condizioni climatiche che possono avere esiti negativi sul nostro orto.

Un orto coltivato in serra è sicuramente in grado di resistere al freddo dell’inverno. Inoltre, è possibile anche anticipare la semina di determinate colture e ottenere così frutti e ortaggi “fuori stagione”. Numerosissime sono le piante che crescono bene in questo ambiente “controllato”, vediamo quali sono le principali.

Quando l’orto diventa giardino

VEDI ANCHE

Quando l’orto diventa giardino

Pomodori

I pomodori sono ideali per la coltivazione in serra. Per la buona crescita delle piantine è opportuno che esse vengano legate ad un supporto ligneo verticale. Per favorirne la crescita e la maturazione dei loro pomodori è consigliabile somministrare del fertilizzante liquido. Tutte le varietà di pomodoro crescono bene in serra. Infatti si possono coltivare pomodori del tipo a ciliegia, a cespuglio, a cordone o varietà particolari come quelle dalla buccia gialla.

Insalata da foglia

La serra risulta particolarmente utile per la coltivazione di insalate da foglia o lattughe, in modo tale che la loro anticipata semina le renda pronte al raccolto già in primavera. Tuttavia è anche possibile coltivarle in tarda estate o in autunno e poi raccoglierle in inverno. Anche per le insalate la scelta della varietà è molto libera, ma quella che sicuramente beneficia di più di questo tipo di coltivazione è l’insalata a cappuccio “Regina dei ghiacci”. Occorre un unico accorgimento: il terreno deve essere mantenuto appena umido, per evitare eventuali marciumi.

Fragole

Per le fragole la coltivazione in serra è l’ideale. Infatti, in questo ambiente controllato, hanno meno possibilità di essere attaccate da insetti e in particolare dalle lumache, di cui sono purtroppo facile preda. Inoltre, potendo monitorare l’umidità del terreno, è quasi impossibile che si marciscano. Per ottenere fragole in grandi quantità e dal sapore gustoso, l’ideale è l’impollinazione a mano. Affinché diventino rosse, basta aggiungere dei fertilizzanti liquidi.

Peperoncino

Quella del peperoncino è una delle piante che dà i migliori risultati quando è coltivata in serra. Dopo la crescita, è possibile travasarla in un vaso, anche di modeste dimensioni. Questo tipo di coltivazione, con una temperatura monitorata di circa 20℃, permette un raccolto davvero abbondante per tutta l’estate e addirittura fino all’inizio dell’autunno.

Tutto quello che devi sapere sul peperoncino

VEDI ANCHE

Tutto quello che devi sapere sul peperoncino

Basilico

Il basilico è una pianta molto delicata: occorre che cresca il luoghi riparati, ma ha bisogno anche di molta luce e calore. Per questo la serra risulta essere uno dei metodi di coltivazione più di successo per questa piantina così particolare. Per la sua crescita occorre un terreno ben drenato e un’idratazione mattutina. Per quanto concerne le varietà, tutti i tipi di basilico crescono benissimo in serra.

Riproduzione riservata