Metodi per accorciare i pantaloni senza cucirli

1/6 – Introduzione

Avete trovato i pantaloni che stavate cercando, siete entrati in camerino e li avete provati: vi stanno d’incanto, peccato per quei centimetri in più! Se non siete dei sarti provetti e non avete il tempo di far accorciare i vostri pantaloni da un professionista del settore non allarmatevi. Vediamo insieme alcuni metodi per accorciare i pantaloni senza cucirli!

2/6 – Risvolto interno

Un rimedio antico come l’uso dei pantaloni. Alcuni di voi storceranno il naso a sentire la parola “risvolto” eppure è un metodo collaudato e molto comodo. Potete procedere indossando i pantaloni con una scarpa “tipo”, ovvero il modello che utilizzate più frequentemente; fate il risvolto verso l’interno del pantalone e poi sfilatelo delicatamente. Posate i vostri pantaloni con risvolto su un’asse da stiro o una superficie piana, regolate l’intensità del calore del ferro a seconda del tessuto che avete sottomano e stirate pazientemente il risvolto. Utilizzate il vapore per aiutarvi e vedrete che il tessuto prenderà rigidamente la piega.

3/6 – Orlo svelto

Il migliore amico di chi non ama cucire è senza dubbio l’orlo svelto. Quest’orlo speciale è in realtà un nastro bioadesivo che sciogliendosi a contatto con il calore, attacca facilmente due lembi di tessuto. Una volta presa la misura dell’orlo che desiderate, ponete i vostri pantaloni su una superficie piana e regolate il vostro ferro sull’intensità di calore adatta al tessuto su cui applicherete l’orlo. Operate su rovescio e posizionate il nastro adesivo fra il risvolto e il pantalone, poi appoggiatevi il ferro caldo per qualche secondo senza muoverlo, onde evitare di creare delle micropieghette antiestetiche.

4/6 – Risvolto esterno

Se i pantaloni che avete acquistato sono sportivi e vi servono per praticare lunghe escursioni o per fare una corsetta vicino a casa, avete pensato al classico orlo da pescatore? È il rimedio più semplice e occorrono un paio di minuti! Potete limitarvi a risvoltare il pantalone verso l’esterno e a chi piace questo stile, otterrete un simpatico risvolto con colore e trama diversa, che stacca dalla tinta unita del pantalone.

5/6 – Orlo con laccetto

Magari non siete abili sarti ma di sicuro con le forbici andate d’accordo! Potete prendere un nastro di vostro gradimento e praticare dei piccoli taglietti verticale sulla parte finale della gamba del pantalone, farvi passare il nastrino, stringerlo e completare con un fiocchetto. Un altro metodo davvero semplice per ottenere un accorciamento rapido ma anche per dare un tocco davvero originale ai vostri pantaloni!

6/6 – Orlo facile

Un bel paio di jeans chiari con le frange sul finire della gamba del pantalone: questa è una scena che ci fa sentire più selvatici, sportivi e intriganti! E allora perché non dare una sforbiciata a quell’antipatico pezzo di stoffa in eccesso e lasciare che la trama del jeans si sfilacci un po’?

Riproduzione riservata