Metodi per costruire una camera di fermentazione

1/6 – Introduzione

Costruire una camera di fermentazione per la birra è una procedura semplice ed immediata. Basta scegliere i materiali adatti ed assemblarli con diligenza. Sulla scelta del termostato, vi consigliamo un tipo a doppio canale. Vi permetterà di monitorare costantemente la temperatura della cella. Esistono diversi metodi per costruire una camera di fermentazione “fai da te”. Nei passi che seguono, ve ne proporremo alcuni. Utilizzeremo materiali economici e di facile reperibilità. Vedrete che, con un pizzico di manualità, otterrete dei risultati perfetti. Continuate a leggere e scegliete la procedura che più si adatta alle vostre esigenze.

2/6 – Utilizzare un frigorifero

Uno dei metodi più semplici per costruire una camera di fermentazione consiste nell’utilizzare un frigorifero funzionante. Si tratta di una soluzione veloce ed economica. Il frigo, infatti, possiede già un impianto di raffreddamento. Per ottenere una temperatura controllata, dovete solo sostituire il termoregolatore. Optate per un esemplare con LCD a doppia uscita. Vi permetterà di verificare stabilmente la temperatura della cella.

3/6 – Impiegare un contenitore di sughero

Il sughero si presta in modo particolare alla costruzione di una camera di fermentazione. Mantiene il livello di calore, senza sottoporre la birra a sbalzi di temperatura. Dovete assemblare dei fogli di sughero di almeno 2cm di spessore. Per aumentare l’isolamento, potete rivestire l’interno con della lana di roccia. Si tratta di uno dei metodi più efficaci di coibentazione. Infine, applicate alla camera il termostato e la sonda riscaldante.

4/6 – Creare un recipiente in polistirene

Il polistirene è un materiale estremamente valido per costruire una camera di fermentazione. L’importante è acquistare dei pannelli di almeno 5cm di spessore. Uniteli con precisione, facendo coincidere accuratamente i bordi. Rivestite le fessure con della schiuma isolante. Questo espediente è indispensabile per evitare dispersioni. Infine, montate una ventola all’interno ed applicate il termostato.

5/6 – Convertire un congelatore

Convertire un congelatore è uno dei metodi più diffusi per costruire una cella di fermentazione. Si tratta di una soluzione molto valida per la buona riuscita della birra. La bassa temperatura del congelatore, infatti, consente la facile lagerizzazione della birra. Si tratta di un processo fondamentale per ottenere un prodotto a bassa fermentazione. Per modificare il grado di calore, dovete semplicemente innestare un cavo riscaldante da 50 Watt. Disponetelo a serpentina all’interno della camera. In questo modo, garantirete la distribuzione uniforme del calore.

6/6 – Rivestire una scatola di legno

Per costruire una cella di fermentazione, potete usare una semplice scatola di legno. Pulite l’interno e ricopritelo con del polistirolo. Dovete fare attenzione solo a non lasciare dei punti scoperti. Un buon rivestimento vi assicurerà la perfetta tenuta della condizione termica. Vi raccomandiamo di non poggiare la resistenza direttamente sul piano. Impedireste la corretta circolazione dell’aria calda. Potete ovviare al problema, utilizzando un telaio munito di rete di ferro.

Riproduzione riservata