Modi originali di piegare i tovaglioli

  • 21 04 2017

1/5 – Introduzione

Quando si aspettano ospiti a cena o a pranzo si vorrebbe fare sempre bella figura. Anche il modo in cui si apparecchia, è molto importante quando si vuole far colpo. Certamente tutti sanno che quando ci sono ospiti a pranzo o a cena devo essere banditi i piatti e i tovaglioli di plastica o in carta. I tovaglioli devono essere rigorosamente in stoffa, in coordinato con la tovaglia. Questi possono essere messi sul piatto da portata oppure possono essere poggiati al lato destro del piatto. Esistono però dei modi davvero originali di piegarli: nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare.

2/5 – Tovaglioli a ventaglio

Il modo più semplice per piegare i vostri tovaglioli è sicuramente quello a ventaglio. Per realizzare questo tipo di piegatura dovrete semplicemente realizzare una fisarmonica con il tovagliolo. Per farlo dovrete piegare più e più volte i vostri tovaglioli e appoggiare la base sul piatto. Una volta che avrete eseguito quest’operazione piegate a metà la vostra fisarmonica. Chiudete l’estremità alta del vostro ventaglio con una piccola molletta da fioristi e appoggiate la base della fisarmonica sul piatto liscio. Aprite quindi in modo estremamente delicato il vostro ventaglio.

3/5 – Tovaglioli a forma di rose

Un altro divertentissimo modo per piegare i vostri tovaglioli è quello di creare delle piccole rose con il vostro tovagliolo. Vi basterà infatti aprire il tovagliolo e piegarlo a metà per la lunghezza. Una volta eseguita quest’operazione arrotolate il tessuto del tovagliolo su se stesso in modo da creare una bella rosa. In una prima fase dovrete esercitare abbastanza forza. Più proseguite con la realizzazione della rosa più lasciate le pieghe del tovagliolo morbide. Per chiudere il fiore e far in modo che non si apra, potreste sfruttare una piccola molletta da fioristi, oppure inserire il lembo restante del tovagliolo al centro della base della rosellina.

4/5 – Tovaglioli a forma di busta

L’ultimo modo per piegare i vostri tovaglioli è quello di creare una piccola busta. All’interno della busta creata con il tovagliolo potreste inserire un bigliettino con il nome della persona a cui è stato assegnato il posto oppure sfruttare lo stesso come un piccolo porta pane personale. Per piegare il vostro tovagliolo a busta, vi basterà aprire totalmente il vostro tovagliolo e piegarlo a triangolo, tenendo la punta verso di voi. Dovrete quindi ripiegare l’angolo destro della base per 1/3 della base del tovagliolo. Ripetete quindi quest’operazione per l’angolo sinistro.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata