Noce da frutto: come avviene la potatura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il noce da frutto è un albero di rara bellezza, quest'albero dona noci gustose che, raccolte all'inizio dell'autunno, ci accompagnano durante tutto l'inverno col loro profumo e sapore. Un albero di questo genere diventa alto, possente, con grandi rami e un fogliame strepitoso durante l'estate, abbastanza grande da accogliere e proteggere con la sua ombra. Certo è che, per mantenerlo bello e forte, bisogna saperlo curare a dovere.
Vediamo quindi, con questa guida, come avviene la potatura di un noce da frutto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sega o motosega
36

Il noce da frutto, pur diventando alto e possente, è comunque un albero delicato che teme le temperature eccessivamente alte o basse. Per eseguire una buona potatura sarà importante sapere che l'albero produce fiori sia maschili, sia femminili. I primi compaiono all'inizio della primavera sui rami dell'anno precedente, mentre i secondi insieme ai germogli della nuova vegetazione. Per questo motivo, i periodi ottimali per la potatura del noce da frutto sono due: poco prima del periodo primaverile, quando non è ancora iniziata la vegetazione, oppure tra giugno e luglio quando è la vegetazione è al massimo. In questo caso però si sacrificano, inevitabilmente, alcuni frutti.

46

Il periodo migliore per la potatura del noce da frutto è sicuramente tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Infatti, così facendo garantirai anche una consistente produzione di nuovi getti per la successiva stagione. Prima ancora di decidere cosa e come tagliare è importante tenere presenti le buone regole che valgono per tutti i casi e i tipi di potatura. Quando tagli devi farlo in maniera netta e precisa. Controlla che la lama sia affilata a dovere, altrimenti potresti danneggiare l'equilibrio della pianta e agevolare l'infiltrazione di acqua. Inoltre disinfetta la lama tra un taglio e l'altro per evitare di trasmettere parassiti o malattie varie. Esegui il taglio il più possibile vicino al tronco, così da accelerare la cicatrizzazione.

Approfondimento

Come potare il ciliegio
56

Il noce da frutto è un albero che si regola da solo e che non tollera interventi troppo duri. La cosa importante è quella di eseguire dei piccoli interventi sulle piante giovani in modo da agevolarle nella loro conformazione. Col passare degli anni sarà meglio limitarsi a piccoli ritocchi sui rami bassi e stretti.
La chioma dell'albero deve risultare aperta per far passare aria e luce. Se si è alle prese con una pianta di noce trascurata, è invece opportuno tagliare di netto il tronco eliminando tutta la chioma. Potrebbe sembrare una soluzione crudele, ma in questo modo il noce da frutto avrà la possibilità di rinascere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlla che la lama sia affilata a dovere prima di procedere con la potatura.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti