Come ottenere semi di fragola e seminarli

1/6 – Introduzione

Con una manciata di fragole, è possibile ottenere centinaia e centinaia di semi di questo meraviglioso frutto, relativamente costoso, ma amato da tutti, soprattutto dai più piccoli. Ricavare i semi da una fragola è un’operazione davvero facile, veloce e decisamente economica, provando così ad ottenere un prodotto fresco, genuino e privo di pesticidi, direttamente a casa propria. A tal proposito, nella presente guida, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come ottenere i semi di fragola ed, in seguito, seminarli. 

2/6 Occorrente

  • fragole
  • coltello
  • foglio di carta assorbente
  • vaso con terriccio o giardino
  • acqua
  • telo di plastica

3/6 – Procurarsi una manciata di fragole

Anzitutto, per ottenere i semi di fragola, dovrete procurarvi una manciata di fragole: considerate che da una fragola si possono ricavare circa 40 semi, quindi 40 piantine. Con un coltello da cucina seghettato o non, private della sua parte più esterna la fragola, dopodiché disponete le striscioline ottenute su di un foglio di carta assorbente, una di fianco all’altra, senza sovrapporle. Attendete una bella giornata di sole ed esponete il foglio alla luce solare diretta, occorrerà tenerlo qualche ora (circa 6) se il sole è molto forte o, qualche giorno, se il sole è meno intenso. A questo punto, basterà separare i semi dal residuo di colore rosso ormai secco rimasto nel foglio di carta assorbente.

4/6 – Raccogliere i semi ottenuti in un contenitore

Raccogliete quindi i semi ottenuti in un contenitore o all’interno di una busta di carta ed attendete il momento giusto per seminarli, facendo ben attenzione a conservarli in un luogo asciutto e lontano dalla luce solare. Per quanto riguarda la semina, bisognerà attendere la stagione calda; in particolare, durante i mesi che vanno da maggio a settembre, occorrerà riprendere i semi conservati e decidere dove dovranno essere piantati: giardino, vaso, aiuola e così via. Inoltre, ricordate che da ogni seme nasce una piantina, quindi se vengono seminati troppi semi in uno spazio troppo piccolo, le piantine si disturbano l’un l’altra negandosi la luce e rallentando la produzione di frutti.

5/6 – Inserire i semi nel terreno e annaffiare

A questo punto, fate dei piccoli fori nel terreno ed inserite i semi ad una profondità di circa 3 cm, quindi annaffiate di tanto in tanto, assicurandovi che il terriccio sia sempre umido. Oltre a ciò, ricordatevi di seguire la maturazione delle fragole, sollevandole nel caso rimangano a contatto con il terreno, incrementando l’irrigazione delle piantine quando necessario ed eventualmente, arricchendo il terriccio con del concime liquido a base di potassio durante la fioritura. Generalmente la raccolta dovrebbe avvenire a partire dalla primavera successiva a quella della semina, tuttavia vi consiglio di proteggere le piantine dall’escursione termica invernale utilizzando un telo di plastica.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata