Patchwork: come fare una coperta semplice con blocchi curvi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando dobbiamo acquistare qualche accessorio per la nostra abitazione come coperte, asciugami, piumoni, tende, ecc., la maggior parte delle volte preferiamo girare per i vari negozi alla ricerca dell'oggetto che desideriamo ma molto spesso o non riusciamo a trovare il modello che volevamo, oppure il suo costo risulta molto elevato. In questi casi potremo provare a realizzare noi stessi l'accessorio, utilizzando una delle moltissime tecniche presenti sulle varie guide facilmente reperibili su internet, che ci permetteranno di personalizzarlo a nostro piacimento, in modo che risulti unico e sempre differente dai modelli venduti nei negozi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una coperta semplice con blocchi curvi, utilizzando la particolare tecnica del patchwork.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffe di vari colori e scampolo di tessuto monocromatico
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Materiale per l'imbottitura
35

Per fare una coperta semplice con blocchi curvi dovremo procurarci il regolo per curve. Questo pratico strumento serve a tagliare perfettamente la stoffa in tondo. Iniziamo a fare il cartamodello. Su un foglio di carta millimetrata, disegniamo un quadrato di 28 cm di lato. Puntando il compasso al centro, tracciamo una sezione semicircolare. Come vediamo dalla foto, ci risulteranno due sagome combacianti. Queste forme le utilizzeremo per la realizzazione della coperta semplice con blocchi curvi. Riportiamo il modello sulla prima stoffa, che piegheremo a metà. Tagliamo quindi il blocco ed eseguiamo la stessa operazione con tutti gli altri tessuti. Per una coperta singola, serviranno 80 mattonelle.

45

Sul piano di lavoro, mettiamo rovescio contro rovescio le due sagome ed imbastiamole con ago e filo. Realizziamo altre tre forme di questo tipo, in modo che, facendole coincidere, formino un blocco curvo. Vedremo un quadrato esterno che contiene il cerchio. Facciamo queste prime quattro sezioni, puntiamole con gli spilli. Imbastiamo le linee di giuntura e poi cuciamo tutto a macchina. Creiamo con lo stesso metodo tutti i blocchi curvi. Per un risultato perfetto, stiriamo ogni linea di cucitura con il ferro molto caldo.

Continua la lettura
55

Disponiamo le mattonelle della coperta in modo da abbinare piacevolmente i colori. Attacchiamo con ago e filo i blocchi e poi cuciamoli a macchina. Utilizziamo un filo molto resistente, perché la coperta dovrà sostenere anche l'imbottitura. A questo punto, mettiamo la coperta semplice con blocchi curvi sopra una stoffa monocromatica. Tagliamo il tessuto in misura. Questa parte sarà il retro della coperta. Sovrapponiamo le due sagome e chiudiamo i tre lati con la macchina da cucire. Riempiamo poi tutto l'interno della coperta con dell'apposito materiale per imbottitura e successivamente, cuciamo l'ultimo lato rimasto aperto. Per rifinire la coperta, dovremo fare il bordo. Procuriamoci una passamaneria che si intoni ai colori di sfondo. Applichiamo il nastro lungo tutto il perimetro della coperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Con La Garza Indiana

Cucito

Come realizzare una coperta con gli scampoli

Cucito

Come cucire una coperta patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come fare una trapunta

Cucito

Come fare un runner natalizio

Cucito

Come fare un quilting a esagoni