Pavimento gommato antitrauma: come sceglierlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di pavimento gommato, si pensa subito a quello di una palestra o degli ospedali, ma in realtà non è così, poiché risulta versatile e può essere adattato per qualsiasi tipologia di arredo e per tutti i tipi di design della casa. La gomma è infatti un materiale noto per la sua resistenza agli urti, e nel caso specifico si tratta di strutture che oltre ad una naturale morbidezza, hanno anche una superficie liscia ma antiscivolo. Parliamo quindi insieme in maniera specifica del pavimento gommato antitrauma e di come sceglierlo.

26

Occorrente

  • Spazio libero
  • Pavimento gommato antitrauma
36

Scegliere un pavimento gommato è la soluzione ideale per prevenire traumi da cadute, specie in presenza di bambini ed anziani; inoltre sei si dovesse decidere di posarlo, lo si può utilizzare indifferentemente per un corridoio, per la camera dei bambini, il bagno, la cucina, il soggiorno e la propria camera da letto. Quando si tratta di sceglierlo, si hanno certamente a disposizione una vasta gamma di modelli e colori. Se siete in possesso, ad esempio, di un design impostato di tipo classico, un pavimento con una colorazione simile al legno, quindi come un parquet, è l'ideale per un soggiorno ed un ingresso.

46

Se invece avete all'interno della vostra abitazione un arredamento classico con uno stile tipico inglese oppure francese, e non intendete rinunciare ad una pavimentazione in sintonia con modelli e colori adeguati, sceglietene uno antitrauma gommato: è senza alcun dubbio la soluzione appropriata. Per la cucina, indipendentemente se rustica o classica, ci sono invece modelli con la colorazione tipo cotto, oppure con piastrelle arricchite da disegni floreali. Anche la stanza da bagno consente di sceglierlo tra diversi colori, come ad esempio con la superficie tipica del marmo e con le venature.

Continua la lettura
56

Per quest'ultimo esistono inoltre pavimenti gommati che oltre ad essere altamente idrorepellenti, sono soprattutto antiscivolo e morbidi, quindi una caduta accidentale in questo ambiente non crea traumi come purtroppo spesso accade e non solo ai soggetti citati, ma anche ad adulti e a persone in grado di deambulare. In definitiva è possibile sicuramente dire che oggi in casa il pericolo di traumi, grazie a questi materiali, si è notevolmente ridotto, e se si desidera citare un ulteriore vantaggio che possono offrire, c'è da aggiungere che dopo la posa, contrariamente a parquet, piastrelle o moquette, non richiedono particolari interventi di manutenzione, ma solo una pulizia quotidiana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la cucina, indipendentemente se rustica o classica, ci sono invece modelli con la colorazione tipo cotto, oppure con piastrelle arricchite da disegni floreali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la carta per dipingere un acquerello

Materiali e Attrezzi

Come usare la levigatrice per persiane

Bricolage

Come costruire un portafiori da parete con un palloncino

Cucito

Come realizzare dei calzini antiscivolo

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come Regolarsi Per La Tenuta Della Moquette

Bricolage

Come Decorare Una Piastrella Con La Carta Gommata

Materiali e Attrezzi

Come perforare la ceramica smaltata