Come tagliare un collo a forma di scialle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non c'è cosa più bella che indossare un capo d'abbigliamento realizzato con le nostre manine come meglio preferiamo. Attività come questa ci riempiono il tempo libero, ci tengono impegnati con la mente concentrata e soprattutto ci danno molte soddisfazioni, al punto che spesso da semplice hobby il cucito diventa una vera e propria strada per il futuro, o anche solamente per arrotondare. In questa guida vedremo quali sono i principali passi che dovremo seguire per tagliare un collo a forma di scialle. Per ottenere un risultato ottimale, è preferibile imparare bene il procedimento, e magari fare qualche prova su degli avanzi di stoffa. Infatti, a seconda di come viene posizionato il tessuto sul modello base, la forma del collo cambierà. Mano a mano che diventeremo pratici, potremo anche pensare di creare questi capi da regalare alle nostre amiche per feste e compleanni.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartamodello
  • Rotella per tagliare
35

Prepariamo la base del corpino sia posteriormente che anteriormente. Sulla parte anteriore segniamo la linea ideale dove attaccheremo i bottoni, più o meno alla metà esatta, e il suo margine, più o meno di 1,5 cm. Poggiamo la metà posteriore su quella anteriore appena creata e facciamo combaciare il collo con la spalla, cosicché quest'ultima si trovi in esatta corrispondenza con il collo, senza scarti di spazio, che renderebbero il tutto assolutamente irregolare.

45

Se desideriamo un collo a scialle particolarmente montante, l'unica soluzione per ottenere un risultato di questo tipo è poggiare la metà posteriore, ripiegandola in modo che la giuntura tra esso e il collo risulti abbastanza ampio. Se invece il nostro obiettivo è avere un colletto piatto, che non sia assolutamente scomodo perché troppo ingombrante e voluminoso, dovremo ridurre il punto di giuntura tra i due all'incirca di 1 o 2 cm. Per far girare meglio il collo, raddrizziamo la rotondità sulla metà posteriore.

55

A questo punto sulla parte anteriore segniamo il punto esatto dove desideriamo che il nostro collo venga rivoltato, così da formare il tanto desiderato scialle. Ci basterà quindi disegnare la sciallatura, più o meno ampia a piacere e a seconda delle nostre esigenze e del nostro gusto. Ricopriamo quindi il collo con la paramontatura, che poi verrà tagliata a parte in un secondo momento. Per ottenerla, nel momento in cui prepariamo il collo, mettiamo doppia la carta della metà anteriore e segniamo con una rotella la riga che delimita la paramontatura. Ed il gioco è fatto!

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti