Come realizzare una pochette all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Borse e accessori simili sono le migliori amiche delle donne. Infatti senza di esse le donne sarebbero perdute perché non saprebbero dove riporre trucchi, portafogli, chiavi e quant'altro, insomma tutto ciò che serve loro per affrontare una giornata. Anche le pochette sono oggetti importanti per le donne, perché consentono di trasportare agevolmente piccoli oggetti. In commercio ne esistono parecchie ormai, ma la nostra intenzione qui è spiegare come crearne una per conto proprio. La pochette che qui vi proponiamo si realizza con un cotone da lavorare con uncinetto n.4. È l'ideale per mettervi cellulare, chiavi di casa e un piccolo portamonete. Scegliete il cotone nel colore o nei colori desiderati. La spiegazione è molto semplice, adatta anche a chi non è particolarmente esperto.
Abbreviazioni e punti impiegati: cat. = catenella, m. Bs. = maglia bassa, aum. = aumento (ottenuto eseguendo due maglie basse nella stessa maglia sottostante), dim. = diminuizione (ottenuta eseguendo due maglie basse chiuse insieme). Seguite i passi successivi per capire come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 125 gr. di cotone nei colori a scelta, 1 uncinetto per cotone n.4, ago per cotone, forbici, bottone grande (facoltativo).
36

Per il lato A e B: avviare 50 catenelle. 1° giro: puntare l'uncinetto nella penultima catenella effettuata e fare 1 maglia bassa, continuare effettuando 1 m. Bs. In ogni catenella per un totale di 49 m. B. Girare il lavoro.
Dal 2° giro al 30°: 1 cat., partire puntando l'uncinetto nella penultima m. bs. Effettuata del giro sottostante e fare 49 m. Bs. 31° giro: 1 cat., 14 m. Bs. Sempre partendo dalla penultima m. Bs. Sottostante effettuata, 24 cat., saltare le 20 maglie centrali, poi puntare l'uncinetto nella 36esima maglia sottostante e fare 15 m. Bs. Fino alla fine del giro. Girare il lavoro. 32° giro: 1 cat., 53 m. Bs,, una per ogni maglia sottostante. Girare il lavoro. Continuare come nel giro precedente per altri 3 giri, poi spezzare il filo. Questo è il lato A della pochette. Lavorare ora il lato B, ripetendo esattamente lo schema riportato sopra.

46

Per i laterali e la base: Avviare 4 cat. Dal 1° al 3° giro: 1 cat., 3 m. Bs. Girare il lavoro. 4° giro: 1 cat., 1 m. Bs., 1 aumento (che si fa effettuando due m. Bs. Nella stessa maglia sottostante), 1 m. Bs. Girare il lavoro. Continuare sempre e per tutti i giri fino al 35° con 1 cat. Più le restanti maglie basse, effettuando un aumento nella maglia centrale dei giri 8°, 12°, 16°, 20°, 24°, 28°, 32°, fino ad avere un totale di 12 maglie, compresa la cat. D' inizio giro. Dal 33° al 85°: 1 cat., 11 m. Bs. Girare. Continuare fino al 120° giro sempre a maglia bassa e sempre cominciando ogni giro con 1 cat., ed effettuando una diminuizione nella maglia centrale dei giri 88°, 92°, 96°, 100°, 104°, 108°, 112°, 116°, fino ad avere un totale di 4 maglie, compresa la cat. D'inizio giro. Alla fine del 120° giro tagliare il filo.

56

Assemblare ora le tre parti. Unire prima il lato A della pochette al cordone laterale con una serie di maglie basse effettuate per tutto il perimetro del lato A e prendendo insieme con l'uncinetto le maglie del bordo di entrambe le parti. Unire il lato B al cordone nello stesso modo. Se volete aggiungere una chiusura alla borsa fate una catenella di circa 40 maglie che cucirete ad anello con un ago per filati al centro di uno dei due lati. Per il bottoncino, potete attaccare un bottone oppure farne uno ad uncinetto seguendo lo schema riportato qui. Come si può vedere, realizzare una pochette all'uncinetto non è poi così complesso. Basta seguire i consigli riportati in questa guida per eseguire il lavoro nella maniera più corretta e semplice possibile. Non è necessario essere esperti in questo tipo di lavori, infatti un po' di pratica e svariati tentativi potranno portarvi alla fine a realizzare ciò che più desiderate. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per abbellire la pochette si possono aggiungere dei fiori fatti sempre ad uncinetto.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti