Quilling: lavoretti semplici per bambini

1/5 – Introduzione

I bambini sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed idee per potersi divertire. Esistono moltissimi modi per soddisfare questa esigenza e per fare in modo che i nostri figli crescano sani e con una buona dose di fantasia. Il quilling è una tecnica molto particolare, che viene utilizzata per creare degli oggetti attraverso delle semplici striscioline di carta. Queste ultime possono essere acquistate in diversi formati, oppure semplicemente ritagliandole dai fogli e dai cartoncini. Si tratta in sostanza di un’attività da svolgere in maniera divertente con i bambini, per cui nei passi successivi vediamo come fare dei lavoretti semplici, adottando la tecnica del quilling. Vi daremo quindi utili suggerimenti per poterli aiutare.

2/5 Occorrente

  • Striscioline di carta
  • Righello forato
  • Colla
  • Punteruolo

3/5 – Materiali utili

Le striscioline di carta possono essere realizzate, sia utilizzando delle forbici ed un righello per farle tutte uguali o con una macchina per distruggere i documenti, oppure con un utensile manuale per tagliare la pasta. Dopo averle realizzate, si può quindi scegliere la forma e il disegno da rappresentare, dopodichè ci si può mettere al lavoro. La carta per realizzare il quilling deve avere diversi spessori e colori, specie nel caso intendiamo rappresentare un cuore e un fiore, come descritto nei passi successivi.

4/5 – Varie forme di quilling

Per la realizzazione del quilling a forma di cuore, sono necessarie solamente due striscioline, e con un punteruolo si arrotola una di esse tutta intorno. A questo punto si deve sfilare, e si inserisce nel quarto cerchio del righello forato. Utilizzando un po’ di colla, la si può fissare in modo che non si apra una volta tolta da lì, ed il rotolino che si è appena formato, deve essere schiacciato da un lato. Ora se ne può fare un secondo con l’altra strisciolina, e si devono incollare tutte e due insieme, in modo che possano formare un cuoricino. Il metodo da seguire per la creazione del fiore e dei petali, è lo stesso che abbiamo eseguito in precedenza. Si devono quindi creare 7 rotolini, di cui uno di essi va lasciato tondo, mentre gli altri 6 dovranno essere schiacciati da entrambi i lati. Successivamente, andranno incollati a quello rimasto tondo che ne costituirà il centro, ed i 6 petali, creeranno un effetto visivo fantastico.

5/5 – Finiture

A lavoro ultimato, con delle altre striscioline si provvede a fare delle finiture, per incrementare il numero di petali e di foglioline, poi si possono utilizzare dei colori a tempera o ad olio, ma anche degli acquerelli per dare un colore uniforme alla creazione del quilling. Anche del flatting trasparente, si rivela utile per creare un effetto brillante e proteggere gli stessi colori, e nel contempo rendere il quilling più robusto dal punto di vista strutturale, poiché la vernice trasparente essiccandosi, diventa cristallizzata.
Il quilling è quindi molto semplice da mettere in pratica, e certamenete i vostri bambini ne andranno matti. Se non sapete cos fare e non avete ancora idea di come muovervi o cosa inventarvi, niente paura, perché i suggerimenti di questa guida faranno esattamente al caso vostro per poter iniziare questa attivita’. I vostri bambini ne andranno matti.
Vi auguro quindi buon divertimento.
Alla prossima.

Riproduzione riservata