Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

  • 01 06 2018

1/7 – Introduzione

I manufatti in ferro battuto sono sicuramente molti belli e decorativi ma alquanto costosi. A tal proposito, nella presente guida, vi insegnerò a realizzare dei meravigliosi elementi decorativi utilizzando del semplice filo di ferro che dovrete manipolare utilizzando degli attrezzi. Infatti con il filo ritorto, piegato e attorcigliato, è possibile realizzare dei meravigliosi ed originali oggetti e complementi d’arredo per la vostra casa, il tutto a costo praticamente zero. Vediamo quindi, passo dopo passo, come procedere.

2/7 Occorrente

  • Filo di ferro cotto
  • Filo metallico sottile
  • Tronchesino
  • Pinze a becco tondo
  • Pinze a becco piatto
  • Trapano
  • Guanti protettivi da giardinaggio
  • Metro
  • Bastone rotondo

3/7 – Creare delle spirali di filo di ferro

Innanzitutto la prima tecnica che dovrete conoscere è quella del filo ritorto che vi consentirà di realizzare i più svariati oggetti, dai lampadari ai candelieri, perché sarà la base per la loro creazione. Prendete del filo di ferro cotto, il più adatto affinché conferisca agli oggetti un’aria anticata, tagliate con una tronchesina due pezzi di uguale misura, inserite i due capi nel mandrino del trapano e fissateli accuratamente. Dopo aver fatto ciò, tenete bloccati i capi opposti con una pinza e aziona il trapano che, girando, attorciglierà i fili in modo uniforme e veloce. Per creare delle spirali di filo di ferro, dovrete arrotolarlo intorno ad un bastone del diametro adatto all’uso che ne dovrete fare, in alternativa andrà bene anche il manico di una scopa o un tubo di metallo.

4/7 – Collegare i vari segmenti di filo di ferro

Successivamente, avvolgetelo in modo regolare affinché la spirale risulti perfetta, dopodiché sfilatelo e allungatelo se sarà necessario, oppure appiattitelo con un martelletto per realizzare delle volute decorative. Potrete realizzare delle spirali più compatte stringendo maggiormente la spirale o al contrario lasciare più spazio tra un giro e l’altro. Per collegare tra loro i vari segmenti di filo di ferro quando realizzate un oggetto, effettuate delle piegature dette “ad uncino”: utilizzando una pinza a becco piatto, prendete un’estremità del filo ritorto e piegatela lentamente a “U” chiudendola definitivamente quando avrete agganciato l’altro elemento.

5/7 – Chiudere i due capi

A questo punto, potrete unire tra di loro due capi realizzando due piegature a uncino e chiudendole entrambe per fissarle. Adesso che avete imparato le tecniche base, potrete sbizzarrirvi realizzando le forme e i motivi decorativi che più vi piacciono. Potrete realizzare ad esempio delle forme come cuori, fiori, o altre forme astratte, potrete “disegnare” degli animali tracciandone la silhoutte con il filo di ferro, oppure potrete creare elementi decorativi per vasi e fiori, o ancora dei centrotavola o qualunque altra cosa vi suggerisca la fantasia.

6/7 – Realizzare un alberello

Con il filo di ferro è possibile, ad esempio, realizzare un albero di Natale. Occorrerà dapprima realizzare il tronco dell’albero dell’altezza desiderata e poi procedere a dar vita ai rami, utilizzando le pinze. Per essere precisi, prestate attenzione alla lunghezza dei rami in quanto quelli in alto dovranno essere più corti di quelli sottostanti. Dovrete avvolgere i rami su se stessi così da reggere il peso delle decorazioni. Poi rafforzate il tronco continuando ad avvolgere il filo di ferro intorno ad esso. Con lo stesso materiale potrete dar vita anche a delle simpatiche decorazioni come cuoricini o stelline. Per fare ciò aiutatevi con la pinza in modo da essere precisi e non farvi male. Realizzate infine il supporto con il legno e attaccate le decorazioni al vostro alberello realizzato con il filo di ferro. Il risultato finale sarà assolutamente gradevole. Date libero sfogo alla vostra creatività e mettetevi all’opera.

7/7 Consigli

  • Ricordatevi di utilizzare sempre dei guanti da giardinaggio per proteggere le mani.
Riproduzione riservata