Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

1/6 – Introduzione

Introduzciamo la guida su comeback realizzare gioglielli con le bottiglie di plastica.
Riciclare la carta, il vetro e la plastica è divenuta un’attività fondamentale per la lotta contro l’inquinamento ambientale. Se a ciò riuscissimo poi, ad aggiungere il recupero di oggetti domestici, potremmo davvero massimizzare gli effetti positivi di questa pratica sull’ambiente. Molti oggetti presenti in casa, come ad esempio le bottiglie di plastica, vengono gettati via ogni giorno mentre potrebbero benissimo essere riutilizzati, attribuendogli una nuova destinazione d’uso.
Quindi, se avete tante bottiglie vuote e non sapete cosa farne, se non buttarle via, siete, molto probabilmente, capitati proprio nel posto giusto! Difatti, lo scopo di questo tutorial è quello di mostrarvi un modo semplice ed efficace per trasformare le vostre bottiglie di plastica in fantastici gioielli.
Vediamo dunque, insieme, come poterli realizzare in poche e semplici mosse!

2/6 Occorrente

  • Bottiglie di plastica di vario colore
  • Un paio di forbici
  • Asciugacapelli (o pistola termica)
  • Taglierino

3/6

Come prima cosa, assicuratevi di avere con voi tutto il materiale necessario per la realizzazione dei vostri gioiellini.
Una volta fatto ciò, con l’aiuto delle forbici, tagliate la parte superiore della bottiglia di plastica ed incidetela, tramite un taglierino, creando una specie di spirale larga circa 4mm (come quella in figura).
Per quanto riguarda la lunghezza, invece, cercate di creare una spirale quanto più lunga possibile, utilizzando bottiglie da almeno mezzo litro.

4/6

Pronte le spirali, riscaldatele utilizzando un’asciugacapelli (oppure una pistola termica) e, quando diventate morbide, avvolgetele sul proprio asse, creando una sorta di fusillo (come in figura).
Ricordatevi che il PET (ovvero il materiale di cui sono costituite le bottiglie) diventa morbido a 70°C, fate quindi molta attenzione sia a non scioglierlo, che a non scottarvi, eseguendo questo passaggio nella maniera più lenta e tranquilla possibile poiché la plastica, quando disciolta, produce delle tossine dannose per la salute.
Continuate con questo procedimento fino a quando a maggior parte della striscia non si sia attorcigliata del tutto.

5/6

Terminata la base, potrete utilizzarla per creare monili ed accessori di vario genere dando al filo di plastica la forma desiderata ed attaccandovi i vostri ciondoli preferiti. Il risultato finale dovrebbe essere simile a quello mostratovi nell’immagine.
Tra le varianti, potete usare questi torciglioni per realizzare, ad esempio, steli per fiori, oppure dei fantastici braccialetti o delle collane. Troverai numerosissimi altri esempi tra i link utili alla fine di questa guida.
Insomma, date sfogo alla vostra fantasia, andate in cerca di pendenti da inserire nei fili, e realizzate il vostro gioiello personalizzato in grado di far invidia anche ai più costosi oggetti di valore.

6/6 Consigli

  • Fate attenzione: se la temperatura è troppo alta o la plastica viene lasciata troppo a lungo a contatto di una fonte di calore potrebbe fondersi e rompere, producendo tossine.
  • L’asciugacapelli o la pistola termica tendono a surriscaldarsi, prestate quindi molta attenzione o potreste scottarvi.
  • La plastica deve ammorbidirsi e non sciogliersi.
  • E’ consigliato l’uso di bottigliette da mezzo litro, poiché più semplici da maneggiare.
Riproduzione riservata