Come realizzare un albero di rame

1/7 – Introduzione

La natura è fonte di ispirazione per tantissimi artisti; molte persone invece hanno poche occasioni per ammirarla e godere della sua influenza. Se non si ha il pollice verde, ma si ama la tecnologia si possono utilizzare dei fili elettrici avanzati da qualche impianto fatto nella propria casa. Se non si hanno a disposizione i fili si possono acquistare dalla ferramenta per realizzare un albero di rame. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come trasformare una matassa di fili in un albero.

2/7 Occorrente

  • fili di rame
  • pinze
  • forbici
  • uncinetto
  • perline, decorazioni o foto

3/7 – Preparazione del materiale

Bisogna prendere dei fili elettrici e sfilare tutta la plastica tagliando leggermente la superficie con le forbici; così facendo si possono sfilare i fili che si trovano all’interno. Il rame ha colori e qualità differenti; esso può essere spesso oppure più sottile, ma in entrambi i casi è molto malleabile. Generalmente il rame ha un colore rossiccio, ma si può comprare anche quello di colore oro, rosso oppure blu.

4/7 – Il tronco

A questo punto bisogna accoppiare più fili di rame, circa 30, che sono lunghi cinquanta centimetri per creare un fascio voluminoso che costituisce il tronco. È opportuno lasciare libera la parte in fondo di cinque centimetri e la parte alta di venti o trenta centimetri. Successivamente con le mani bisogna modellare il fascio di rame del tronco come se si volesse strizzare i panni bagnati. Si deve continuare questa operazione fino a quando si ottiene il fusto desiderato.

5/7 – La chioma

Per realizzare la chioma bisogna lavorare in base ai propri gusti personali. I rami vanno creati piegando più fili oppure uno solo rami. Qualsiasi scelta si fa bisogna arricciare semplicemente l’estremità dei fili utilizzando un uncinetto. Con lo stesso procedimento si possono realizzare anche le foglie oppure i fiori. La creazione dei fiori va fatta con il gambo dell’uncinetto in modo da sfilarlo facilmente a lavoro ultimato.

6/7 – Le radici

Per poter fare le radici bisogna appiattire i fili nella parte bassa fino a quando non si forma un piedistallo. Quest’ultimo dà la possibilità di tenere in piedi l’albero correttamente. In alternativa si può sempre interrare la parte bassa in una base di creta oppure in un vaso riempito di sabbia colorata. Successivamente è consigliabile ricoprire il terreno con dei sassolini.

7/7 – Decorazioni ulteriori

L’albero di rame si può decorare con perline e bottoni; essi si possono appendere utilizzando dei simpatici fiocchetti. Alcuni fili si possono trasformare in ganci portafoto; in questo modo è stato creato un elegante soprammobile. Si può anche decidere di realizzare un albero gigante di rame. Per questa operazione occorre l’aiuto di un’altra persona, ma il risultato sarà spettacolare.

Riproduzione riservata